(foto Mauro Pucci)

Vietato parlare di Viareggio, Camaiore e Massarosa!

VIAREGGIO. La diatriba è storica, più che giornalistica. La Versilia cos’è? Viareggio, Camaiore, Massarosa, ne fanno parte? O bisogna solo considerare la parte ‘storica’ da Pietrasanta a Forte dei Marmi passando per Seravezza e Stazzema?

È quello che ci fa notare un nostro lettore, in una lettera (firmata) che invia al nostro direttore.

“Buonasera,

Le scrivo in merito della testata giornalistica “Versiliatoday” di cui Lei è responsabile. La contatto perché ho letto questo articolo  (https://www.versiliatoday.it/2013/11/07/tares-massarosa-sospende-la-seconda-rata/) riguardante il comune di Massarosa. Se la testata giornalistica registrata presso il tribunale di Lucca al n°937 del registro periodici è chiamata Versiliatoday siete pregati di pubblicare notizie riguardanti la Versilia stessa. Per Versilia si intendono i comuni di Forte dei Marmi, Seravezza, Pietrasanta e Stazzema, ovvero quei comuni bagnati dall’omonimo fiume, non Camaiore, Viareggio ne tantomeno Massarosa”.

Purtroppo per il nostro lettore però – e non entrando in diatribe che non ci competono – noi continueremo a dare notizia della Versilia come oggi comunemente si intende, da Forte dei Marmi a Torre del Lago. Anzi, come alcuni dei nostri lettori hanno già notato, per la sezione ‘Eventi‘ ci spingiamo anche un po’ oltre, andando a toccare talvolta anche Lucca, Pisa, Livorno, Massa, Carrara… Se il criterio adottato dovesse essere quello suggerito del nostro amico lettore, cosa dovrebbero inventarsi tutti i giorni sul giornale i colleghi del “Secolo XIX”?

Ti protrebbe interessare

Carnevale di Viareggio, dal 1 al 21 febbraio sfilano i carri allegorici più grandi del mondo

“A Pietrasanta un attacco istituzionale alla lotta contro la violenza maschile sulle donne”

Emiliano Citi in Versilia per spiegare come rendere più redditivo il proprio locale