FIRENZE. “Dispiace che la giornata del presidente Rossi sia iniziata male. La sua rabbia è giustificata e comprensibile, ma si tratta di una rabbia veemente tipica del pendolare alle prime armi. Lo choc che lui ha vissuto ieri è lo choc che i pendolari toscani vivono quasi ogni giorno. Solo che la loro capacità di sdegnarsi per un servizio non all’altezza di un paese civile fa il paio con una sorta di rassegnazione per disservizi che si trascinano ormai da anni. Rossi stamani ha toccato con mano, come San Tommaso, ed ha parlato di odissea; il problema è che questa è un’odissea ordinaria, non straordinaria, né eccezionale”.

Così Stefano Mugnai, consigliere regionale del Popolo della Libertà e assiduo utilizzatore della linea ferroviaria Valdarno-Firenze, a commento della nota stampa del presidente della Giunta regionale Toscana Enrico Rossi sui disservizi del trasporto ferroviario dei pendolari in Toscana “toccati con mano” da Rossi stesso e dall’assessore ai Trasporti Vincenzo Ceccarelli ieri mattina sulla tratta Pistoia-Viareggio.

“Iscriviamo Rossi al club degli sdegnati per il livello del trasporto pubblico su ferro, ma non possiamo non evidenziare la data d’iscrizione: dicembre 2013. Alla buon’ora, verrebbe da dire. Perché è bene ricordare – incalza Mugnai – che i disservizi non sono iniziati oggi, ma ci sono sempre stati; ed è altrettanto doveroso ricordare che nel formare la Giunta regionale Rossi nominò assessore ai trasporti Luca Ceccobao, che negli anni del suo assessorato, prima di rientrare al proprio impiego presso le ferrovie, ha di fatto negato, e nella migliore delle ipotesi minimizzato, i disservizi e la gravità delle condizioni di viaggio dei pendolari toscani. Dov’era in quegli anni Enrico Rossi?”, prosegue il consigliere PdL.

“Adesso che anche il presidente ha toccato con mano i problemi che decine di migliaia di toscani vivono ogni giorno auspichiamo da parte della Giunta e di Rossi non solo grida di sdegno, ma azioni concrete in grado di porre fine, per dirla con le sue stesse parole, alla débacle del servizio pubblico e a scene che non sono da paese civile. Avrebbero potuto accorgersene prima, adesso però ci aspettiamo rapidi miglioramenti”, conclude Mugnai.

(Visitato 14 volte, 1 visite oggi)
TAG:
enrico rossi PDL Regione Toscana stefano mugnai treni

ultimo aggiornamento: 11-12-2013


Treni, “Rossi se la prenda con se stesso e offra ai cittadini un servizio migliore”

Squarciagola, appuntamento a San Gimignano per la quarta edizione