Il regalo del presidente Rossi ai bambini dei nidi di Viareggio

VIAREGGIO. Se n’è andato dopo aver giocato con loro lanciando più volte in aria una grande palla bianca e ha promesso il regalo dell’Epifania: la possibilità di aprire la ludoteca Gian Burrasca, in Darsena, di sabato e nel pomeriggio, così da poter ospitare bambini fino a 10 anni di età e anche i loro genitori. Il presidente della Regione, Enrico Rossi, accompagnato dal sindaco Leonardo Betti e dall’assessore alla pubblica istruzione, Glauco Del Pino, ha visitato questa mattina a Viareggio i tre nidi della Darsena: il Ninnipan, l’Ilulo e l’Arcobaleno d’Arliano.

“Vi ringrazio – ha detto il presidente – per l’accoglienza che mi avete riservato. Ho avuto modo di capire che qui l’educazione dei bambini da zero a tre anni rappresenta un’eccellenza, e ho apprezzato la cura che viene riservata ai più piccoli”.

Le operatrici dei nidi hanno regalato al presidente Rossi un quadretto con un disegno e le scritte che ricordano i diritti dei bambini, tratte dal progetto pedagogico del Comune di Viareggio.

Tra i diritti sanciti dalla carta figurano quelli al dialogo, all’uso delle mani, a sporcarsi, ad oziare, al gusto del bello. Diritti ai quali tra non molto dovrebbe aggiungersi quello ad avere una ludoteca aperta e disponibile ad accogliere bimbi e genitori anche oltre il normale orario.


Ti protrebbe interessare

CHIARA GAMBERALE E DARIO D’AMBROSI DEL TEATRO PATOLOGICO TRA GLI OSPITI DEL FORUM INTERNAZIONALE DELLA FORMAZIONE

Le foto di Giacomo Mozzi protagoniste del libro “Visioni ambientali II edizione”

Le opere di Bezzina, l’eleganza di Sestini, le foto di Pucci: Viareggio si mette in mostra