VIAREGGIO. Pubblichiamo la lettera di una lettrice, Alice Dubbiosi, che racconta la disavventura capitata a lei e ad un gruppo di amici che hanno deciso di trascorrere l’ultimo giorno dell’anno in Piazza Mazzini. Purtroppo però la fine del 2013 non è stata delle migliori.

“Eravamo in 5, non nel centro di Piazza Mazzini, ma un pochino più defilati. La gente ballava. A noi si avvicina un nordafricano e si infila un po’ prepotentemente dentro il nostro cerchio cercando di cingerci col braccio e di farci  girare intorno, dietro di lui altri 3. Ci spostiamo e stessa cosa fa con un gruppetto accanto a noi, li abbraccia così calorosamente che per un attimo credo che in buona fede abbia sbagliato gruppo e abbia trovato i suoi amici, così non era.

“Subito dopo infatti l’amara scoperta, le cerniere aperte e la borsa vuota, stessa sorte hanno subito altri. Dopo un attimo di smarrimento, ci dividiamo, io vado sotto il palco e, prima racconto l’accaduto ad un volontario, poi vedo l’assessore Glauco Dal Pino. Lo conosco, lo vado a salutare e gli chiedo di avvertire tramite il deejay che ci sono dei ladri che stanno ripulendo borse e tasche in modo che le persone stiano attente e magari come deterrente verso questi ladri.

“Siamo rimasti vicino alla piazza per almeno una mezz’ora, in cui ho visto Glauco andare sul palco dal deejay ma nessun avviso è stato fatto tranne quello che sulla destra e sulla sinistra del palco era offerto il panettone o auguri. Siamo stati in loco dai vigili, che ci hanno mandati dagli ufficiali di polizia (a cui abbiamo fatto una descrizione) e che ci hanno detto che i carabinieri erano occupati lì dietro perché :”c’erano dei  marocchini con dei coltelli”.

“Loro dovevano far pubblica sicurezza quindi stare lì. Nel frattempo, a parte gli inni di incitamento per far ballare il pubblico, ho sentito altri due avvisi dal palco:” è stato smarrito un cellulare”, “è stato trovato un mazzo di chiavi”.

“Mi domando perché non avvertire le persone in piazza, di fatto “stavano tranquillamente rubando” perché non dirlo? Conta solo l’apparenza? Tutti felici e contenti? Che senso abbia ‘distrarre’ le persone che, a fine serata non avranno né le chiavi dell’auto, né soldi né documenti non lo capisco. Buon anno Viareggio, tanti auguri”.

(Visitato 369 volte, 1 visite oggi)
TAG:
capodanno festa furto glauco dal pino piazza mazzini segnalazioni viareggio

ultimo aggiornamento: 02-01-2014


Tentato furto al negozio di luci in centro

Fanno rifornimento, poi cercano di mettere sotto il benzinaio per scappare senza pagare