VIAREGGIO. I carabinieri del Radiomobile della Compagnia di Viareggio unitamente ai carabinieri cinofili di Pisa San Rossore nella giornata di ieri si sono recati presso la Scuola Elementare “Tenuta” di Torre del Lago per tenere una conferenza sulla cultura della legalità. Così, dalle 9 alle 12 di ieri mattina, gli alunni di terza, quarta e quinta elementare sono stati in compagnia dei militari, a cui hanno rivolto le domande più disparate e con cui si sono divertiti giocando con i cani del nucleo cinofili o con le auto dei carabinieri.

I temi trattati sono stati diversi e calibrati all’età dell’uditorio: ai bambini ècarabinieri, bambini, scuola stato spiegato chi sono e cosa fanno i carabinieri, lanciando l’ovvio messaggio che i carabinieri sono vicini e al servizio del cittadino e che in caso di aiuto o bisogno non bisogna esitare nel richiedere il loro intervento; sono stati proiettati dei video e si è anche tanto parlato del fenomeno del bullismo, della sicurezza in internet e di altri argomenti concernenti la cultura della legalità.  In seguito  la mattinata è proseguita all’esterno dell’edificio scolastico, dove i bambini si sono divertiti a montare sull’auto dei carabinieri e hanno assistito a diverse dimostrazioni dei cani antidroga e dei cani da ordine pubblico.

carabinieri, bambini, scuolaUn’iniziativa interessante e utile ai bambini, a cui deve giungere il messaggio di vicinanza e prossimità dei carabinieri nei confronti del cittadino; iniziativa che potrà essere ripetuta in varie scuole della Versilia, dietro accordi tra il comando e i dirigenti scolastici.

 

(Visitato 382 volte, 1 visite oggi)

Si aggiravano con arnesi da scasso tra le auto di piazza San Francesco: due fogli di via

Proteste per l’erba alta nel parco giochi dell’ex Campo d’Aviazione