MASSAROSA. “Pare veramente strano, per non dire che è un fatto di una gravità inaudita, che la consigliera regionale di Fratelli d’Italia Marina Staccioli, proprio per il ruolo che riveste, non conosca la norma che lei cita in materia di rifiuti e soprattutto, se versiliese, non sappia come tale norma si applica ai comuni del nostro comprensorio”. Lo scrive Marco Cheli, segretario comunale del Pd di Massarosa, in replica alle dichiarazioni di Marina Staccioli.

“Le sue dichiarazioni propagandistiche sono prive di fondamento, segno evidente che il tentativo fatto dalla stessa e dai suoi seguaci locali di speculare elettoralmente su questo tema, è andato a vuoto. Proviamo a spiegare a loro come funziona.

“Come riferito dal nostro assessore Damasco Rosi, il tributo speciale per i conferimenti in discarica è stato istituito per finalità prevalentemente ecologiche. Il tributo, entrato in vigore dal 1 gennaio del 1996 con legge regionale numero 60, successivamente modificata fino a giungere a quella attualmente in vigore, si applica per i rifiuti conferiti direttamente in discarica o agli inceneritori senza recupero dell’energia.

MARINA STACCIOLI“Nel caso dei comuni versiliesi, di tutti i comuni versiliesi, tale disposizione non trova applicazione in quanto gli stessi, come tutti sanno, non smaltiscono direttamente in discarica, ma conferiscono i rifiuti presso l’impianto di Pioppogatto all’interno del quale vengono pretrattati in ottemperanza, tra l’altro, a quanto indicato dalle disposizioni vigenti in materia, sia nazionali che europee. Quindi i comuni della Versilia non sono soggetti alla sovrattassa, come vorrebbe far credere la consigliera regionale.

“Inoltre, nel sistema di gestione dei rifiuti versiliese, per quanto concerne i rifiuti solidi urbani, il prezzo per il trattamento e lo smaltimento dipende, in maniera identica per tutti i comuni, solo dai vincoli contrattuali con il gestore dell’impianto, attualmente Vera Srl e nello specifico il contratto prevede una tariffa per il 2014 di 137,51 euro (134 adeguato solo ai parametri Istat) più Iva.

“La presenza dell’impianto di Pioppogatto consente quindi non solo di rispettare pienamente le indicazioni della Comunità Europea, che vietano assolutamente il conferimento diretto in discarica, ma anche di evitare il pagamento di tributo speciale.

foto Marco Pomella
foto Marco Pomella

“Infondate e pretestuose sono anche le dichiarazioni del signor Sergio Carnevale, esponente massarosese di Fratelli d’Italia. A Massarosa non ci sarà nessun aumento delle tariffe. Come tutti ormai sanno, perché annunciato da mesi e deliberato in sede di approvazione del bilancio di previsione circa un mese fa, grazie alle misure prese dall’amministrazione comunale, nel 2014 la Tari calerà di oltre 600mila euro rispetto alla Tares 2013, con una riduzione media a famiglia di circa il 10% rispetto all’anno precedente.

“Consigliamo a Carnevale di andarsi a vedere gli atti prima di esporsi a figure barbine come questa”.

(Visitato 29 volte, 1 visite oggi)

“Progetto Terna, un nuovo disastro doloso per il territorio di Massarosa”

Noi per Massarosa da il via ufficialmente alla campagna elettorale.