(foto Pomella)

Un protocollo d’intesa per promuovere la via Michelangesca

FORTE. I comuni della Versilia storica insieme per la valorizzazione e promozione della via dei marmi e di Michelangelo. L’iniziativa si deve ai sindaci di Forte dei Marmi e Seravezza Umberto Buratti ed Ettore Neri che, da alcuni mesi, stanno lavorando ad un progetto per far conoscere la via realizzata da Michelangelo e rendere accessibile il patrimonio storico naturale e culturale ad essa collegato, anche in considerazione del fatto che quest’anno ricorre il 450° anniversario della morte del grande artista del Rinascimento.

“Dal momento che la Versilia storica ha avuto un ruolo da protagonista – spiegano Buratti e Neri- quando Papa Leone X, per la realizzazione della facciata di S. Lorenzo a Firenze, scelse le sue cave come alternativa all’antico legame con Carrara, crediamo giusto debbano essere coinvolti tutti e quattro i comuni versiliesi. Per questo abbiamo invitato i colleghi Domenico Lombardi e Maurizio Verona a condividere il progetto che formalizzeremo martedì 5 agosto in municipio a Forte dei Marmi.

L’obiettivo è molteplice. Oltre a concertare azioni dirette a far crescere la Via Michelangiolesca e i territori che essa attraversa, intende definire in modo condiviso i progetti volti alla loro valorizzazione anche a fini turistici, individuando in particolare strategie di marketing territoriale a livello nazionale ed europeo. Inoltre, vuole fissare e condividere un programma annuale di iniziative strategiche anch’esse indirizzate alla valorizzazione del sistema turistico legato alla Via Michelangiolesca, nonché coordinare una promozione, attuata da ogni ente e associazione, che possa contribuire a questo progetto e incentivare una politica a breve e lungo termine, sempre con le medesime finalità. Infine , intende preservare, promuovere e rendere accessibile a tutti il patrimonio storico naturale e culturale in cui questa preziosa strada insiste”.

Ti protrebbe interessare

Emiliano Citi in Versilia per spiegare come rendere più redditivo il proprio locale

Dal Roma Club Versilia 1.000 euro per la ricerca oncologica

Placido Domingo direttore artistico dell’accademia Pucciniana