Al via il campus di formazione del progetto regionale “Cresco sicuro”

VIAREGGIO. Il 23 e 24 gennaio 2015 si svolgerà il Campus formazione out-door per insegnanti delle scuole di primo grado dell’attività finanziata dalla Regione Toscana “Cresco sicuro: si impara da piccoli a diventare grandi“.

Il progetto si rivolge, in particolare, alla popolazione scolastica delle classi quarte della scuola primaria, con la prosecuzione dell’attività durante la quinta nel prossimo anno. “Cresco sicuro” è un progetto che è stato realizzato negli anni passati nei tre Istituti Comprensivi del Comune di Camaiore, promosso dall’assessora all’Istruzione Sandra Galeotti e la Polizia Municipale, con l’obiettivo di preparare gli insegnanti prima e gli alunni successivamente al concetto di sicurezza, in paticolare nella strada.

In quest’anno scolastico si è inteso arricchirlo con le linee guida e le indicazioni di Children Safety Online – Global Challenges and Strategie ed oltre a raccomandare comportamenti prudenti sulla strada le insegnanti proporanno laboratori per navigare sicuri nel web e nel social network.

• responsabilizzazione dei bambini per proteggersi
• rimozione delle impunità per chi commette abusi
• riduzione della disponibilità e della possibilità di accedere in rete a situazioni di rischio
• protezione e supporto per le vittime.
L’obiettivo generale è “Promuovere la salute nelle classi dei preadolescenti (in particolare le quarte elementari) per stimolarli all’uso consapevole degli strumenti informatici in loro possesso, favorendone usi alternativi verso i temi della salute”. Il progetto si concentrerà, quindi, nella sperimentazione dei percorsi educativi che riguardano la prevenzione di casi di cyberbullsmo. Durante il campus, dopo i momenti formativi, si svolgeranno nella seconda parte della mattina di sabato 24 gennaio i laboratori progettuali su:

a) co-progettazione degli interventi/laboratori educativi
b) individuazione delle classi dove realizzare gli interventi/laboratorio educativi, creati per la composizione del VADEMECUM
c) calendarizzare gli interventi educativi, concordati nel corso del laboratorio progettuale e prendere accordi per incontri successivi di questo gruppo o nelle singole scuole, con l’intento di svolgere una supervisione
d) organizzazione di incontri o eventi informativi rivolta ai genitori degli studenti delle scuole coinvolte
e) individuare con quale modalità presentare il lavoro svolto alla Scuola e ai genitori alla fine dell’anno scolastico
f) preordinare la rendicontazione (incluse eventuali richieste di spese fino a € 800 da dividere tra le scuole)

Ti protrebbe interessare

Emiliano Citi in Versilia per spiegare come rendere più redditivo il proprio locale

Dal Roma Club Versilia 1.000 euro per la ricerca oncologica

Placido Domingo direttore artistico dell’accademia Pucciniana