A Lucca si festeggiano i 201 anni dell’Arma dei Carabineri

LUCCA. Venerdì, 5 giugno alle ore 18.00, all’interno della caserma del Comando Provinciale Carabinieri di Lucca, avrà luogo la cerimonia ufficiale del 201° anniversario della fondazione dell’Arma. La celebrazione si terrà in forma austera, con una breve ma solenne cerimonia militare, quale rinnovamento dei sentimenti e dei valori che ispirano l’operato quotidiano dei carabinieri , di commemorazione di tutti i caduti nelle attività di servizio e di premiazione di coloro che si sono distinti nell’espletamento di particolari attività istituzionali.
Sarà schierato un picchetto d’onore e saranno presenti le rappresentanze delle Associazione dei Carabinieri in congedo della provincia di Lucca, che svolgono una sensibile ed importante azione di supporto sociale e di protezione civile, quale espressione concreta dello spirito dell’Arma a favore del cittadino anche fuori dal servizio attivo, nonché i familiari di militari premiandi.
Nel corso della cerimonia il Comandante Provinciale, Col. Stefano Fedele, darà lettura del messaggio augurale del Presidente della Repubblica e dell’ Ordine del giorno del Comandante Generale dell’ Arma, tracciando poi un quadro sull’attività svolta dall’Arma di Lucca ed evidenziando i risultati operativi conseguiti nel lotta al crimine nell’ultimo anno. Saranno, quindi, consegnate le onorificenze a 19 carabinieri che si sono particolarmente distinti in operazioni di servizio. Unica per tutta la Provincia, la cerimonia si concluderà con la lettura della preghiera del Carabiniere e gli onori finali.

Ti protrebbe interessare

Proseguono le visite guidate  alla scoperta di White Carrara 2025

Natale d’Estate in Versiliana, l’evento novità del Ferragosto

A Pietrasanta un Ferragosto d’arte a misura d’uomo