“Basta con la strumentalizzazione politica del corteo della strage di Viareggio”

VIAREGGIO. “È vergognoso che si cerchi sempre la polemica politica anche di fronte ad una strage che ha segnato Viareggio per sempre. È ancor più vergognoso diffondere un comunicato stampa per far sapere la presenza di un politico e del suo partito e l’assenza di un altro, in questo caso il governatore della Toscana Rossi”. Lo scrive Claudio Morganti, eurodeputato del movimento Io Cambio-Maie, contro l’intervento della Lega Nord, suo ex partito.

“Ritengo che la ricorrenza del 29 giugno debba limitarsi al ricordo delle 32 vittime e nel ripercorrere gli eventi di quella terribile serata. Perché nessuno dimentichi, perché venga fatta giustizia. Ho intravisto alcuni politici, sindaci e consiglieri, che hanno partecipato al corteo senza cercare artefici o motivazioni per un mero scopo mediatico.

“La politica dovrebbe stare lontana da tale manifestazione in quanto ci sono molte altre occasioni più idonee per affrontare il dibattito e sollevare critiche.

“Proprio occasione ideale poteva essere il consiglio regionale svoltosi il giorno dopo. In quell’occasione è stato fatto rispettare un minuto di silenzio in memoria delle vittime. Perché non è stato chiesto in quella sede al governatore Rossi il motivo della sua assenza al corteo? Per 11mila euro di stipendio al mese i consiglieri accusatori si potevano anche ‘scomodare’ per la semplice domanda. Sarebbe stato più elegante e rispettoso”.

Ti protrebbe interessare

Forza Italia, Bergamini capolista all regionali nel collegio Lucca

Forza Italia: “Solidarietà a Andreini, contro di lui attacchi strumentali”

Partito liberal democratico

Marattin e Marcucci presentano Il Partito Liberal Democratico in Versilia.