Del Ghingaro incontra i sindaci versiliesi: “Ora Viareggio nell’Unione dei Comuni”

VIAREGGIO. “Unità di intenti” e “rinnovata disponibilità alla collaborazione” fra tutti i Comuni del comprensorio versiliese: è stato questo il tema dell’incontro avvenuto tra i sindaci dei sette Comuni della Versilia.

Giorgio Del Ghingaro, all’indomani del proprio insediamento quale nuovo primo cittadino di Viareggio, aveva invitato i collghi per un incontro informale e tutti hanno risposto positivamente: erano presenti questa mattina nel suo ufficio Umberto Buratti (Forte dei Marmi), Ettore Neri (Seravezza), Maurizio Verona (Stazzema), Franco Mungai (Massarosa), l’assessore Simone Tartarini (Pietrasanta) e l’assessore Simone Leo (Camaiore).

“Ringrazio prima di tutto i colleghi sindaci che hanno accettato il mio invito”, ha detto Del Ghingaro. “Quello di oggi è stato un primo incontro proficuo durante il quale abbiamo iniziato ad affrontare le tematiche che riguardano il nostro territorio. Viareggio si mette a disposizione con uno spirito propositivo e di disponibilità”.

Molti e caldi gli argomenti posti sul tavolo – dalla gestione dei rifiuti, alla questione sanitaria, alle prossime elezioni provinciali, per le quali la Versilia “deve far sentire la sua voce”, come hanno specificato i primi cittadini.

Infine l’ingresso di Viareggio nell’Unione dei Comuni, che l’ex sindaco Leonardo Betti aveva più volte sbandierato come priorità della sua amministrazione salvo non arrivare mai a concretizzarla: “Inizieremo al più presto l’iter necessario per la richiesta: è un passo importante che non può essere rimandato ulteriormente”.

La richiesta sarebbe stata fortemente caldeggiata dagli altri sindaci: “Noi rappresentiamo una parte importante del territorio provinciale non solo dal punto di vista demografico ma anche e soprattutto turistico ed economico”, commentano. “La Versilia è conosciuta in tutto il mondo per le sue bellezze e le sue risorse. Per questo deve tornare ad avere il ruolo che le compete sia a livello provinciale che regionale. Tutti insieme con volontà di intenti in una rinnovata collaborazione, per far sentire la nostra voce”.

Ti protrebbe interessare

Le opere di Bezzina, l’eleganza di Sestini, le foto di Pucci: Viareggio si mette in mostra

TORNA IL FORUM INTERNAZIONALE DELLA FORMAZIONE

Torna il festival “Sport e Inclusione” a Massarosa