PIETRASANTA. “Pietrasanta è pronta per un rilancio importante, che vedrà le imprese come centro e motore della ripresa”.
E’ questo il messaggio uscito dall’incontro svoltosi stamani (mercoledi) tra Confcommercio e l’assessore alle attività produttive del comune di Pietrasanta Simone Tartarini.
Un confronto cordiale ed aperto in cui sono stati toccati tutti i temi fondamentali riguardanti l’imprenditoria del territorio, nel quale le parole chiave sono state “turismo” ed “infrastrutture”.
“L’assessore Tartarini- spiega il direttore di Confcommercio Rodolfo Pasquini- ci ha ben illustrato tutti i progetti dell’amministrazione, che sembra avere le idee chiare sul rilancio di Pietrasanta.
Sono previsti infatti importanti interventi infrastrutturali che avranno ricadute positive per le imprese e saranno un volano decisivo per l’appetibilità turistica della città, come un nuovo parcheggio nella zona dello stadio, la riqualificazione di piazza Statuto ed il pieno recupero e valorizzazione di alcune vie del centro, tra le quali via del Marzocco.
Abbiamo riscontrato con piacere una volontà di collaborare con i commercianti ed il centro commerciale cittadino “Le Botteghe”- vero riferimento per ogni tipo di iniziativa-, condividendo idee e proposte per eventi che puntino sulle peculiarità e le eccellenze di cui il territorio è ricco”.
In questa ottica l’amministrazione si è detta disponibile a stanziare un contributo per le luci di Natale, ed anzi in occasione delle festività saranno posizionati anche alcuni alberi di Natale.
In merito alla problematica, nata qualche settimana fa, relativa al suolo pubblico di alcuni pubblici esercizi, Tartarini ha confermato la disponibilità a trattare la concessione di ulteriore spazi a coloro che ne facciano richiesta- laddove ciò sia ovviamente possibile- evitando così sanzioni in caso di sconfinamenti abusivi.
“Abbiamo sottoposto all’attenzione dell’assessore- continua Pasquini- anche la difficile situazione che sta vivendo Marina di Pietrasanta, che necessita di azioni incisive a sostegno soprattutto di via Carducci e della frazione di Tonfano, anche attraverso la realizzazione di eventi di qualità non solo in alta ma anche in bassa stagione turistica.
In chiusura l’assessore ci ha anche illustrato alcune delle modifiche strutturali che l’amministrazione ha in progetto per la realizzazione di un futuro nuovo punto di aggregazione nella zona del pontile”.