Il Sindaco di Stazzema Maurizio Verona in occasione del 20° anniversario dell’alluvione e della 20° edizione della Staffetta della memoria ha premiato l’Atletica Pietrasanta con una targa “Per aver tenuto accesa ogni anno la fiaccola della memoria ed averla tenuta viva, ripercorrendo simbolicamente i luoghi distrutto dalla furia delle acque ed aver in questo modo reso omaggio alle vittime dell’alluvione che ha devastato la Versilia e le zone limitrofe”.

Sin dal primo anniversario l’Atletica Pietrasanta ha collaborato con il Comune di Stazzema ad organizzare la staffetta che dalla foce del Fiume Versilia porta fino a Pontestazzemese prima dello svolgimento della fiaccolata silenziosa di cittadini ed associazioni fino a Cardoso. Tre atleti Paolo Tarabella, Davide Deri ed il veterano Vinicio Moriconi hanno corso tutte le edizioni della staffetta giungendo a Pontestazzemese: a loro l’amministrazione Comunale per mano del Sindaco Maurizio Verona ha consegnato una simbolica pergamena che ricorda questo sforzo per tenere viva la memoria.

Quest’anno la staffetta è stata molto partecipata anche dai giovani: nel primo tratto da Cinquale alla Località La Rotta vi erano molti under accolti dal Vice Sindaco di Stazzema Egidio Pelagatti e da quello di Pietrasanta Daniele Mazzoni e così alla scuola di Marzocchino dove erano presenti anche il Sindaco di Seravezza con una folta rappresentanza di neo consiglieri, l’assessore Cosci di Pietrasanta, il vicesindaco di Stazzema Pelagatti e il consigliere di Viareggio Giuseppe Di Stefano. In Piazza a Seravezza l’ultimo cambio alla presenza dei consigliere Salvatori e Bartelletti.

Quest’anno la Staffetta ha fatto tappa anche a Ruosina di fronte al monumento appena inaugurato che ricorda la tragedia di 20 anni fa: i cittadini della frazione hanno osservato un minuto di silenzio assieme agli staffettisti preceduto da un simbolico lancio di palloncini in ricordo delle vittime. A Pontestazzemese si è conclusa la staffetta alla presenza dei rappresentanti dei quattro comuni della Versilia e l’atleta e scultore Daniele Bazzichi ha donato all’amministrazione di Stazzema una ‘opera da lui realizzata in memoria delle vittime e in ricordo delle quattro tappe della staffetta.

(Visitato 86 volte, 1 visite oggi)
TAG:
alluvione maurizio verona staffetta Stazzema

ultimo aggiornamento: 21-06-2016


In via Fratti arriva “La Vie en Rock”

Palio dei trampoli, vittoria di un camaiorese doc