I Ministri degli Esteri del G7 a Sant’Anna di Stazzema

Una giornata storica per Sant’Anna di Stazzema, la mattina di lunedì 10 aprile 2017 i Ministri degli Esteri di Italia, UE, USA che presenzieranno al vertice del G7 in corso a Lucca hanno visitato Sant’Anna di Stazzema ed incontrato i superstiti. Una visita chiesta e voluta con forza dal Sindaco di Stazzema, Maurizio Verona, dai superstiti e dai familiari delle vittime. I riflettori di tutto il mondo si sono concentrati su Sant’Anna di Stazzema, che il 12 agosto 1944 fu teatro di un crimine contro l’umanità: 560 innocenti massacrati dai nazifascisti.

IMG 7755

Erano presenti Angelino Alfano, Ministro degli Esteri italianoFederica Mogherini Alto rappresentante dell’Unione Europea per gli affari esteri e la politica di sicurezza; Rex Tillerson, Segretario di Stato USA; gli ambasciatori di, Canada, Francia, Germania, Giappone, Gran Bretagna.

I Ministri sono arrivati a Sant’Anna intorno alle 10:30. Si sono recati sulla Piazza della Chiesa di Sant’Anna, incontrando Enrico Pieri, superstite della strage, per poi dirigersi al Monumento Ossario dove è stata deposta una corona in ricordo delle vittime, alla presenza dei superstiti e dei familiari delle vittime.

IMG 2902

Ti protrebbe interessare

Con lo spettacolo “Pugni”, Luca Barsottelli racconta le Olimpiadi di Città del Messico del ’68

Realizzazione di un percorso sensoriale per disabili a Sant’Anna di Stazzema

Al via da oggi expo “Serafino Beconi, l’arte della memoria”