Boom di domande a Stazzema peri campi estivi e le colonie

Prenderanno il via con il mese di luglio le attività estive del Comune di Stazzema ed in particolare la Colonia estiva al mare.

Anche quest’anno si è confermata la grande partecipazione di ragazzi da 6 a 14 anni alla Colonia marina che durerà sino al 29 luglio con lo scopo  di offrire ai ragazzi la possibilità di una prolungata permanenza al mare oltre a quello di allargare la cerchia di familiare alla quale il bambino/ragazzo è abituato, mantenendo nel contempo un clima di familiarità. Il progetto realizzato anche in passato ha previsto non solamente giochi liberi in spiaggia e frequenti bagni in mare ma anche giochi in pineta, momenti di canti e danze e laboratori manipolativi, grafico, pittorici, oltre che piccole escursioni per i ragazzi nel territorio della Versilia alla scoperta di luoghi e tesori, anche meno conosciuti, che vale la pena di conoscere. Le attività sono organizzate dall’Ufficio Sociale in collaborazione con l’ufficio Pubblica Istruzione.

“L’aspetto prevalente di queste attività, – commenta l’assessore alle politiche sociali Caterina Lorenzoni, – è quello dello stare insieme e di poter godere per i ragazzi e bambini che vivono nei nostri Paesi del mare che ha benefici influssi sulla loro salute. Queste attività consentono a quei genitori che magari lavorano o svolgono attività stagionali di mandare i loro figli al mare o comunque, fare in modo che i ragazzi svolgano delle attività che aiutano la loro crescita in modo divertente ed in compagnia dei loro amici. La colonia estiva ha anche quest’anno oltre quaranta iscritti segno che vi è stato un buon riscontro nel gradimento da parte dei nostri cittadini. Vi è – continuaa – un aspetto anche sociale che non si può non sottolineare, dato atto che da anni manteniamo invariati i costi per le famiglie che sono i più bassi della Versilia, ovvero 180 euro tutto compreso per tutto il mese di luglio, e prevediamo alcune gratuità, gestite dall’Ufficio Sociale, per coloro che non hanno la possibilità di compartecipare alla spesa.”

La Associazione: “Ringraziamo la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca che ha reso possibile il progetto con un contributo che ci aiuta notevolmente nel poter garantire questo servizio primario per le famiglie e i bambini e ragazzi del nostro Comune e ringraziamo il Comune di Seravezza che anche quest’anno con una apposita convenzione ci ha messo a disposizione la spiaggia in concessione a quella Amministrazione. I risultati degli scorsi anni ci fanno insistere nel proporre e finanziare questo progetto che aiuta tante famiglie a portare i bambini al mare”.

Ti protrebbe interessare

Emiliano Citi in Versilia per spiegare come rendere più redditivo il proprio locale

Placido Domingo direttore artistico dell’accademia Pucciniana 

Marco Daddio

Marco Daddio confermato alla guida dei balneari di Lido