umberto salvatori dona quadro a stazzema alluvione cardoso

L’artista Umberto Salvatori dona un quadro per il 21° anniversario dell’alluvione a Cardoso

Per ricordare le vittime del 19 giugno 1996 l’artista Umberto Salvatori ha donato una sua opera “Il giorno dopo” che ritrae il paese di Cardoso come si è presentato ai superstiti e ai soccorritori nel giorno dopo l’alluvione. Il quadro è stato collocato nell’atrio del Palazzo della Cultura di Cardoso che è il luogo di socialità e di cultura del Paese, che storicamente ha accolto un teatro e le associazioni.

Oggi il Palazzo della Cultura di Cardoso è un centro culturale, che accoglie mostre con uno spazio per allestimenti, e convegni, oltre che mantenere la funzione di luogo di riferimento per la Comunità.

Il quadro è un olio su tavola di 100×40 cm ed è stato realizzato dall’artista alcuni anni dopo nel 2008,  a suo dire, per metabolizzare un evento che ha sconvolto il nostro territorio che ha avuto bisogno di una interiorizzazione.

A ringraziare l’artista per la donazione  l’Assessore alla Cultura Serena Vincenti: “Ringraziamo l’artista per aver voluto donare questa opera al Comune di Stazzema e alla Comunità di Cardoso, in una data per noi così significativa. Questo paese colpito dai lutti è rinato con nuova consapevolezza, ma vedere quelle immagini ci ricorda come eravamo 21 anni fa: ciò ci fa dire che è stato fatto molto, ma non tutto e che abbiamo un cammino da svolgere. Anche l’arte ci aiuta nel ricordo e siamo felici di accogliere questa opera che resterà a Cardoso nel Palazzo della Cultura per spingerci a non dimenticare”.

Ti protrebbe interessare

Emiliano Citi in Versilia per spiegare come rendere più redditivo il proprio locale

Placido Domingo direttore artistico dell’accademia Pucciniana 

Marco Daddio

Marco Daddio confermato alla guida dei balneari di Lido