Spiagge pulite, tre giorni di incontri sull’inquinamento da plastica

In attesa del consueto evento Spiagge Pulite di fine maggio, Legambiente Versilia organizza per il fine settimana 4-5-6 maggio prossimi, una tre giorni tutta dedicata al mare, alla conoscenza del suo ambiente e all’inquinamento da plastiche.

Un fenomeno di rilevanza globale sta infatti minacciando la salute del mare: i rifiuti in mare, in gran parte plastica, che ha effetti devastanti sulla biodiversità; ripercussioni negative sull’ambiente, sull’economia, sulla fauna marina e sulla nostra stessa salute. Gli studi condotti da numerose organizzazioni in tutto il mondo delineano la plastica in mare come una vera e propria piaga che va ad aggiungersi alla lunga lista delle questioni ambientali che affliggono il nostro pianeta.

Su questo tema venerdì 4 maggio, Legambiente organizza un seminario informativo dal titolo “Un mare di plastiche“, a cura della dottoressa Silvia Merlino, ricercatrice dell’ Istituto di Scienze Marine ISMAR – CNR di Lerici, che parlerà sul tema delle plastiche in mare, raccontandocene gli aspetti meno noti, le ripercussioni sull’ambiente e sulla salute.

L’appuntamento è per le 16,30 di venerdì, presso la struttura del Bagno Arizona, sul viale Europa, Marina di Levante di Viareggio.

Si prosegue il giorno dopo, sabato 5 maggio, con un censimento dei rifiuti spiaggiati alla Lecciona.

Il censimento verrà effettuato applicando un protocollo standardizzato e interesserà un’area di 100mx20m interna alla Spiaggia della Lecciona.

Il tempo necessario per l’intera attività, compresa una breve formazione iniziale, è di 3-4 ore a seconda del numero dei partecipanti.

Il ritrovo per è fissato per sabato 5 maggio, alle 14.30 precise, sul V.le Europa, località Lecciona, all’inizio dell’ accesso al mare N 5.

E’ obbligatoria l’iscrizione: per farlo basta inviare una mail a [email protected], indicando nell’oggetto della mail: “Iscrizione censimento rifiuti, oppure telefonare ai numeri 389-9231999, 340-3434316, 347-3690507 entro giovedì 3 maggio.

Per partecipare al censimento non sono richieste particolari caratteristiche o competenze, poiché l’attività non richiede sforzo fisico e le istruzioni relative al suo svolgimento e alla compilazione delle apposite schede verranno impartite sul posto.

Infine domenica 6 maggio il Biologo Filippo Ferrantini esperto di biologia marina condurrà l’escursione: “Granchi, conchiglie, straccali” ; sotto la sua guida di, faremo la conoscenza di ciò che vive lungo le nostre coste grazie all’analisi dello “stracco” lasciato dal mare.

Il ritrovo è per domenica 6 maggio, ore 9,30 sbarra Viale Europa lato Viareggio

Info e prenotazioni: [email protected], opp. tel. 389-9231999

Ti protrebbe interessare

Emiliano Citi in Versilia per spiegare come rendere più redditivo il proprio locale

Dal Roma Club Versilia 1.000 euro per la ricerca oncologica

Placido Domingo direttore artistico dell’accademia Pucciniana