Raffaele Paganini e Stefano Bartezzaghi a Camaiore

 Spazio anche alla danza e all’enigmistica. Si arricchisce la platea degli ospiti del secondo Forum Internazionale della Formazione in programma a Camaiore (LU) dal 12 al 14 ottobre. Hanno infatti dato la loro conferma come relatori Raffaele Paganini e Stefano Bartezzaghi.

Raffaele Paganini sarà il protagonista del seminario in programma sabato 13 ottobre dalle 9.30 alle 11 al teatro dell’Olivo. Paganini non ha bisogno di presentazioni: studia alla scuola di ballo del Teatro dell’Opera di Roma ed entra a far parte del corpo di ballo dell’Ente come ballerino solista. Diviene prontamente Étoile ed è ospite di numerose compagnie internazionali come London Festival Ballet, Balletto dell’Opera di Zurigo, Teatro alla Scala di Milano e il San Carlo di Napoli. Celebri le sue partecipazioni in tv ad esempio in “Fantastico 2″ o di recente “Amici”. A Camaiore terrà un seminario dal titolo “La parola, il corpo, l’immagine”.

Conferma di questi giorni anche la presenza di Stefano Bartezzaghi. Enigmista e semiologo, cura rubriche su giochi, libri e sul linguaggio per importanti giornali come La Stampa, La Repubblica, Vanity Fair: sue le rubriche “Lessico e Nuvole”, “Lapsus”, “Fuori di Testo” e per il settimanale L’Espresso la rubrica di critica linguistica “Come dire”. Tra le altre cose è stato direttore di Golem, la prima rivista culturale italiana pensata solo per il web. Il seminario che lo vedrà tra i relatori, sabato 13 alle ore 17, prende il titolo di “Parole e Potere: linguaggi che separano, linguaggi che uniscono”.

Quello che torna a Camaiore si conferma evento di grande livello: il forum verterà sul tema dell’universo dei linguaggi e vedrà seminari, incontri, workshop, laboratori. Tra i relatori confermati nomi di prestigio del mondo della cultura, del teatro, della musica e della comunicazione come il giornalista ex direttore del Tg1 Gad Lerner, il critico d’arte Philippe Daverio, l’attore e regista Marco Falaguasta, il matematico e fisico Giovanni Filocamo, lo scrittore Sebastiano Mondadori e il musicista (e divulgatore musicale accanto a Piero Angela in Quark) Giovanni Bietti.

La partecipazione al Forum è gratuita, ma la registrazione all’evento è obbligatoria. Per info si può chiamare la segreteria di Teseo ai numeri 0584 338275 – 338254 o registrarsi direttamente sul sito all’indirizzo www.forumform.it.

Ti protrebbe interessare

Placido Domingo direttore artistico dell’accademia Pucciniana 

Marco Daddio

Marco Daddio confermato alla guida dei balneari di Lido

Un Natale con gli Etruschi a Pietrasanta