La Versilia perde 200mila euro di contributi per le scuole, unica in Toscana. Lega all’attacco

La Versilia perde 200mila euro di contributi per le scuole, unica in Toscana. Lega all’attacco.

«Per l’anno scolastico 2018/2019 le scuole della Versilia non potranno usufruire del contributo regionale per i progetti educativi per un totale di oltre 200mila euro tra infanzia (30mila) e primarie (178mila) persi» denunciano Elisa Montemagni, capogruppo in consiglio regionale della Lega, e Andrea Recaldin, commissario provinciale di Lucca.

«La Versilia infatti non ha presentato il Progetto PEZ, unico caso in Toscana pare, perdendo definitivamente la possibilità di accedere ai fondi in questione, e questo nonostante ripetuti solleciti da parte della Regione – racconta Montemagni – si parla di finanziamenti dedicati a progettualità importanti come, per esempio, sostegno alla disabilità, formazione, inclusione, contrasto alla dispersione scolastica, supporto alla genitorialità, laboratori e molto altro. Per quest’anno le scuole dovranno attingere a risorse proprie, oppure tagliare, e questo è francamente inaccettabile». «Di chi è la responsabilità di questo pasticcio? La Conferenza Educativa Zonale, ente di cui fanno parte tutti i Comuni della Versilia tramite Sindaci o Assessori all’Istruzione, ha sede presso il Comune di Stazzema e la struttura di supporto tecnico-organizzativa presso Comune di Viareggio – spiegano Montemagni e Recaldin – e proprio qui sembrano ritrovarsi le responsabilità del caso».

«Per quanto ci riguarda chiederemo chiarimenti urgenti in merito alla questione al Sindaco Del Ghingaro, all’Assessore Mei e al consigliere delegato all’educazione Ricci, li devono a insegnanti, cittadini e genitori dei tanti alunni della Versilia – affermano i consiglieri comunali della Lega, Massimiliano Baldini, Maria Domenica Pacchini, Alessandro Santini e Alfredo Trinchese – quanto accaduto è grave e non deve assolutamente ripetersi, chi ha peccato di superficialità dovrà prendersi le responsabilità politiche del caso».

Ti protrebbe interessare

municipio massarosa

Mggioranza su casa salute: Forza Italia si prende meriti non suoi

Pierucci su via del Mare: facciamo chiarezza e avanti con determinazione

Via del Mare, le precisazioni del comune di Viareggio