Due mamme e un blog nasce dall’idea di Paola Ciregia e Serena Barsottelli, due amiche versiliesi accumunate dalla passione per la scrittura e divenute madri quasi in contemporanea. Un progetto a due voci e quattro mani concepito nel corso dei primissimi mesi della loro maternità, cercando di conciliare il poco tempo a disposizione con il grande entusiasmo che le ha animate nell’avviare questo progetto.

«Ci siamo dette: di tempo libero ne abbiamo poco e di ore di sonno ancora meno, ma di idee e voglia di fare ne abbiamo da vendere, quindi per ché non provarci? Scrivere è la nostra passione e non dobbiamo abbandonarla proprio adesso che stiamo vivendo questo nuovo, meraviglioso, capitolo della nostra vita.»

Un piccolo record, intanto, lo hanno raggiunto: hanno costruito l’intera impalcatura del blog senza mai incontrarsi di persona, vista la difficoltà nel conciliare i rispettivi impegni e le esigenze delle bambine. «In compenso, abbiamo consumato la tastiera del cellulare a suon di messaggi Whatsapp, vocali, mail e allegati vari.»

“Due mamme e un blog” nasce come spazio virtuale di informazione, confronto e condivisione.
Serena e Paola, infatti, anche alla luce dei loro trascorsi personali, credono fermamente nel potere della condivisione come strumento di aiuto e sostegno, soprattutto in un’esperienza di vita complessa e stravolgente come quella della maternità. «Conoscere le storie e le emozioni altrui può aiutare le mamme a sentirsi meno sole, meno spaventate, meno incapaci e pure meno imbranate (non a caso, siamo “due mamme che cercano di cavarsela”, come dice il sottotitolo del blog).

Affronteremo anche tematiche controverse, ché la maternità non è sempre rosa e fiori come si tende solitamente a descriverla: le neomamme si trovano ad affrontare tempeste emotive e difficoltà ricorrenti, su questioni come l’allattamento, i cambiamenti del corpo, il fenomeno del baby blues e molti altri. Ecco, noi cercheremo di parlare alle mamme con genuinità e sincerità, senza nasconderci dietro un falso buonismo.»

Due Mamme e Un Blog raccoglie le esperienze personali delle due autrici, ma non solo: «ci sarà spazio anche per le storie di altre mamme, ognuna con il proprio carico di emozioni, paure, dubbi e piccoli traguardi (e drammi) quotidiani, nonché per semplici tutorial, ricette di cucina e recensioni di libri per grandi e piccini. Particolarmente importante sarà, poi, la rubrica “Chiedilo all’esperto”, con intervisti a professionisti vari su tematiche inerenti la maternità e l’infanzia. Qualche piccola anticipazione? A breve ci sarà una psicologa che ci parlerà dei delivati cambiamenti fisici e psicologici delle neomadri, una psicomotricista dell’età evolutiva che ci spiegherà come stimolare le capacità dei neonati e una pedagogista che affronterà l’annosa questione dei vizi e delle cattive abitudini del bambino. E poi non mancheranno pediatri, ostetriche, ginecologi, nutrizionisti e tanti altri.»

Paola e Serena vi aspettano su www.duemammeunblog.com

Pagina Facebook e Instagram – Due mamme un blog

Se sei una mamma che vuole raccontare la propria storia, o un esperto che vuole dare il proprio contributo, oppure vuoi che recensiamo un tuo libro o hai una ricetta o una favola originale da proporci, puoi scriverci [email protected]

Untitled collage

Ti protrebbe interessare

 Verso l’immortalità, le cellule staminali. Se ne parla al Caffè della Versiliana

Al via MemoFest, il Festival della Memoria

La Versilia capitale del mondo surf italiano” – Intervista a Alessandro Dini, direttore tecnico nazionale Acsi Surfing