Eu-Voice, progetti di volontariato a Viareggio

Promuovere il volontariato attraverso un processo culturale che produca spazi di relazioni, di socializzazione e competenze sociali inclusive nelle comunità: questo l’obiettivo del progetto EU-VOICE – European Volunteering and Integration through Cultural Experience che verrà presentato giovedì 26 settembre prossimo, alle 9,30, a Villa Paolina.

 Un appuntamento, che vanta il patrocinio del Comune di Viareggio, coordinato dal CESVOT-Centro Servizi Volontariato Toscana e dall’altro partner italiano – Gruppo Cooperativo Co&So -, a cui sono invitati associazioni, organizzazioni che operano nei servizi per i migranti, istituzioni culturali e agli abitanti (migranti e non) di Viareggio.

EU Voice, finanziato dalla Commissione Europea attraverso il Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (FAMI), è attuato da un partenariato internazionale che ha come coordinatore il CESVOT-Centro Servizi Volontariato Toscana cui si sono aggiunti: Gruppo Cooperativo Co&So (Italia), United Societies of Balkans NGO (Grecia), Meath Community Rural and Social Development Partneship (Irlanda), Volunteering Matters (Regno Unito), E.N.T.E.R. (Austria).

Dal dicembre 2018, vede insieme 6 organizzazioni da 5 Paesi UE – Italia, Grecia, Irlanda, Regno Unito, Austria –  impegnate per promuovere il volontariato in ambito culturale, particolarmente rivolto a migranti o cittadini non UE. In Italia sono già state avviate, e in alcuni casi portate a conclusione, attività legate al decoro urbano, alle attività estive per i bambini, all’animazione di quartiere e al teatro, tra Firenze e la provincia di Pisa.

Il volontariato culturale è la componente essenziale del progetto sia perché in tutti i Paesi partner necessita di essere incentivato, sia perché occuparsi insieme di un patrimonio culturale può essere – per i cittadini nativi e non nativi – un ulteriore stimolo verso l’esplorazione, il riconoscimento e la costruzione di spazi pubblici comuni dove essere soggetti protagonisti e attivi attraverso la partecipazione, l’apprendimento non formale, il rafforzamento di competenze tecniche e relazionali.

 

INFO: [email protected] – 328 7228571; 340 8671602  www.eu-voice.eu

 

Ti protrebbe interessare

Placido Domingo direttore artistico dell’accademia Pucciniana 

Le foto di Giacomo Mozzi protagoniste del libro “Visioni ambientali II edizione”

Le opere di Bezzina, l’eleganza di Sestini, le foto di Pucci: Viareggio si mette in mostra