L’Oms: “La pandemia è lontana dalla fine. Non possiamo sapere se il virus riemergerà”

“La pandemia è lontana dalla fine“. Lo ha affermato il direttore generale dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), Tedros Adhanom Ghebreyesus durante una conferenza stampa a Ginevra: “Non possiamo dire quale sia la strategia migliore per allentare il lockdown – puntualizza – L’importante è che si abbia un approccio saggio basato sui dati, che si introduca una sorta di ‘contratto sociale’ in modo che le persone comprendano l’importanza del distanziamento sociale, e si facciano investimenti nel sistema sanitario in modo che se il virus tornerà, le strutture non saranno nuovamente sotto pressione. Nulla è certo in questo momento,  stiamo osservando tutti i Paesi per capire quale sia la lezione migliore da condividere. Paesi diversi fanno cose anche molto diverse fra loro in questo momento. Non possiamo sapere cosa accadrà fra due, tre, quattro mesi, se il virus riemergerà, ma sappiamo che se allentiamo le misure troppo presto senza un piano questo accadrà. Certamente i grandi assembramenti sappiamo che non sono una buona idea, ma ogni governo deve considerare nel proprio contesto l’impatto positivo a livello economico della riapertura e l’impatto negativo del potenziale riemergere del virus. La seconda ondata è nelle nostre mani”

Ti protrebbe interessare

caldo africano spiaggia bere

Caldo record agli sgoccioli: la Toscana vede la fine dell’incubo, ecco quando cambia tutto

Forte dei Marmi blindata: raffica di controlli dei Carabinieri, due arresti e rinforzi per tutta l’estate

Peste suina africana, primo focolaio in Toscana: scattano le misure di contenimento in un allevamento nel massese