Foto Simone Pierotti

VIAREGGIO. Queste le pagelle di Viareggio-Paganese.

GAZZOLI 6.5: inoperoso per buona parte del primo tempo, riesce persino a neutralizzare l’esecuzione dal dischetto di Scarpa ma non la zampata vincente dello stesso giocatore ospite. Sicuro nel finale di gara con una bella parata su Girardi.

CARNESALINI 6.5: dei tre giocatori del pacchetto arretrato è forse quello che ha convinto di più. Preciso nelle chiusure, è bravo a metterci una pezza quando, davanti a lui, Pellegrini va in difficoltà.

FIALE 6: taglia il traguardo delle 250 presenze in bianconero con una prestazione senza particolari squilli di tromba ma neppure sbavature. In quella posizione, ben protetto dai compagni di squadra, può certamente rivelarsi un valore aggiunto (dal 46’st TROCAR sv).

SORBO 6: decide tutto lui, nel bene e nel male. Apre le marcature con un gol da attaccante di razza e rimette in carreggiata la Paganese con il fallo di mano che porta al rigore di Scarpa. Prestazione comunque buona nel complesso.

PELLEGRINI 6: nel primo tempo corre tantissimo ma tocca il primo pallone dopo appena 37 minuti, perché il Viareggio preferisce giocare sulla fascia opposta. Generoso nelle falcate, lievemente impreciso al momento di crossare (dal 44’st CONSON sv).

PIZZA 6: a lui il compito di far legna nella ripresa, quando le zebre devono arginare il ritorno della Paganese. Se la cava con qualche buona intuizione, vedi l’assist a De Vena, e anche qualche passaggio a vuoto.

CALAMAI 7: una delle belle sorprese di giornata. Schierato in linea mediana in un ruolo per lui inedito, distribuisce palloni come offerte votive e sfiora in un paio di circostanze il gol che avrebbe coronato una gran bella prestazione.

MALTESE 7.5: lanci illuminanti, colpi di genio puro, conclusioni velenose sventate con fatica dal portiere ospite. Forse quella appena iniziata può essere davvero la stagione del definitivo decollo del fantasista siculo, indubbiamente il migliore dei bianconeri.

GUERRA 6: la sua prova individuale, se possibile, rispecchia quella dell’intera squadra. Aggressivo e arrembante nel primo tempo, cala progressivamente nei secondi 45 minuti complice la stanchezza.

DE VENA 6: si divora la rete del possibile vantaggio nel primo tempo e sfiora il 3-0 ad inizio ripresa, vero. Da applausi, però, il lavoro al servizio dei compagni. Può essere un’arma da sfruttare nelle situazioni di contropiede.

MAGNAGHI 7: è forse prematuro dirlo, ma può darsi che il Viareggio abbia trovato l’erede di Zaza. Regala il raddoppio alle zebre con una rete che su YouTube farebbe il record di visualizzazioni. Impagabile quando, sul 2-1, retrocede a dar manforte ai compagni.

Paganese: Robertiello 6, Calvarese 6, Pepe 5.5, Fernández 6, Agresta 5.5 (dal 40’st Neglia sv), Ciarcià 5 (dal 12’st Tortori 5.5), Soligo 5.5, Franco 6, Scarpa 6, Fava 5, Orlando 5.5 (dal 18’st Girardi 5.5).

@GorskiPark

(Visitato 21 volte, 1 visite oggi)

UN VIAREGGIO BELLO DA NON CREDERCI PER OLTRE UN’ORA. POI LA SOFFERENZA FINALE, MA LA PAGANESE FINISCE COMUNQUE AL TAPPETO

BEPPE VANNUCCHI: “NORMALE AVER SOFFERTO IN FONDO. NESSUNO REMA CONTRO DI NOI, C’È SOLO DISINTERESSE”