Da Camaiore a Viareggio: l’associazione Luccasenzabarriere ODV, dopo aver concluso la mappatura degli stabilimenti balneari camaioresi, si dedica ora a quelli viareggini. 

Oggi, lunedì 11 luglio, infatti, gli studenti dell’IIS Chini-Michelangelo, accompagnati dal presidente dell’associazione Domenico Passalacqua e dal presidente dell’associazione dei balneari di Viareggio, Luca Lippi, sono partiti dalla Terrazza della Repubblica in direzione Torre del Lago per mappare i bagni e le strutture e inserirli all’interno della Senzabarriere.app, un vero e proprio vademecum dell’accessibilità

«Il viaggio continua – commenta il presidente Passalacqua -: crediamo che l’accessibilità debba essere un tema condiviso, perché riguarda tutti. La nostra app non si rivolge solo alle persone con disabilità, ma parla anche agli anziani, ai neo-genitori, a tutti coloro che, per un motivo o per un altro, si trovano in un momento di scarsa mobilità. Dedicarsi in estate all’attività di mappatura degli stabilimenti balneari rappresenta, da un certo punto di vista, anche una forma di promozione dello stabilimento stesso che può farsi conoscere e diventare un punto di riferimento per chi cerca una situazione accessibile e inclusiva per tutti». 

«Siamo felici di rinnovare questa collaborazione che va nel segno dell’inclusività e dell’accessibilità – commenta Lippi -.Da anni le nostre strutture balneari si stanno dotando di tutti gli strumenti necessari a rendere fruibili le spiagge ed il mare a tutti. Ben venga questa nuova iniziativa volta alla conoscenza delle strutture».

LA MAPPATURA. Partendo dalla Terrazza della Repubblica, dunque, gli studenti visiteranno gli stabilimenti della Passeggiata e valuteranno il livello di accessibilità. Non solo la presenza di eventuali barriere architettoniche, ma anche la possibilità per i neo-genitori di avere spazi dedicati all’allattamento o al cambio-pannolino, la presenza di menù per intolleranti e allergici e tanti altri aspetti che possono rendere più o meno accessibile un luogo. 

Le strutture, poi, saranno caricate sulla Senzabarriere.app: l’applicazione, gratuita, è costantemente aggiornata e disponibile per Android e iOS. 

Per eventuali, ulteriori informazioni: www.luccasenzabarriere.org; 338.8980749; [email protected].

(Visitato 99 volte, 1 visite oggi)

Censimento permanente della popolazione, Comune di Viareggio cerca 12 addetti permanenti alla rilevazione

Via agli incontri del “Giardino segreto”