Smottamento e sversamento di liquami dall’ex discarica

[LEGGI AGGIORNAMENTO NOTIZIA]

Si è verificato uno smottamento con conseguente sversamento di liquami all’interno dell’ex discarica Cava Fornace trai i comuni di Pietrasanta e Montignoso, con interessamento della viabilità e aree limitrofe. Le amministrazioni comuniali hanno avvisato Arpat, Regione Toscana e Centro Situazioni (Ce.si) della Provincia di Lucca.

Sul posto polizia municipale, vigili del fuoco e tecnici della protezione civile comunale. Il sindaco Giovannetti ha disposto l’apertura del COC (il Centro Operativo Comunale). Sarà a breve inviato alert system per informativa alla popolazione.

Lega

  “Seguiamo con apprensione quanto accaduto stamani a Cava Fornace, dove uno smottamento con conseguente sversamento di acqua mista ad argilla e forse percolato ha interessato l’area contigua al sito della discarica. È dal 2015 che come Lega chiediamo con forza la dismissione e la chiusura di questo sito, nel rispetto della popolazione, dei comitati e dell’ambiente versiliese”. Lo scrivono in una nota l’onorevole della Lega Elisa Montemagni e il segretario provinciale (Lucca) della Lega di Lucca Riccardo Cavirani. “Abbiamo presentato più volte in regione Toscana – aggiungono – mozioni in cui chiedevamo al partito democratico di chiudere il sito e più volte sono state respinte nell’indifferenza generale.

Adesso è il momento per chiudere definitivamente Cava Fornace, perché episodi come questo non accadano più. Non è il caso di creare allarmismi ma è la dimostrazione di quanto abbiamo sempre detto: il sito non è idoneo e la regione non può autorizzare a proseguire con i conferimenti.  Vogliamo ringraziare tutti gli amministratori che hanno sostenuto la battaglia per la chiusura del sito, in primis il nostro assessore all’ambiente di Pietrasanta Tatiana Gliori e il vicesindaco di Massa Andrea Cella”, concludono Montemagni e Cavirani.

[LEGGI AGGIORNAMENTO NOTIZIA]

Ti protrebbe interessare

“A Pietrasanta un attacco istituzionale alla lotta contro la violenza maschile sulle donne”

Emiliano Citi in Versilia per spiegare come rendere più redditivo il proprio locale

un Caffé con Viareggio Fienile

Oltre 200 cittadini al Fienile per costruire insieme il futuro di Viareggio