Il consigliere Filippo Macchiarini, capogruppo di Alternativa per Pietrasanta, ha espresso forti perplessità riguardo al progetto di riqualificazione di Piazza Matteotti. Secondo quanto dichiarato dal gruppo consiliare, l’amministrazione comunale avrebbe annunciato, durante una conferenza stampa, l’intenzione di procedere con una profonda trasformazione della piazza antistante il Comune, legata alla già discussa statua monumentale dedicata a Papa Leone X.
Macchiarini evidenzia come fino ad oggi nei documenti tecnici diffusi l’intervento descritto riguardasse esclusivamente la “collocazione del monumento a Leone X”, non una riqualificazione complessiva della piazza. Il consigliere si dice sorpreso nell’apprendere dal Sindaco che sarebbe attualmente in corso la progettazione di un restauro integrale dell’area, affidato all’Università di Firenze.
“Una dichiarazione che solleva parecchie perplessità”, afferma Macchiarini, sottolineando come “un simile intervento non compaia in alcun modo nel Piano Triennale delle Opere Pubbliche 2025-2027, approvato e pubblicamente consultabile”. Il capogruppo definisce tale assenza “grave”, in quanto “indebolisce la trasparenza dell’amministrazione e pone interrogativi sulla coerenza della programmazione pubblica”.
Il consigliere ritiene inoltre “inaccettabile che una trasformazione urbana così significativa venga annunciata senza alcun coinvolgimento della cittadinanza, né confronto aperto con i portatori di interesse”. Macchiarini solleva diverse domande: quale sarà il destino dei posti auto attualmente presenti nella piazza? Quali criteri guideranno la progettazione? Con quali tempi e costi?
Pur avendo il Sindaco indicato il 2026 come possibile anno di realizzazione, Macchiarini giudica la data “irrealistica”, considerato che il progetto non figura nei documenti programmatici. Il consigliere definisce “paradossale” che si stia già procedendo alla realizzazione della statua di Leone X, dal costo stimato in oltre 245.000 euro, la cui collocazione dipenderà da un progetto della piazza ancora inesistente.
Il gruppo Alternativa per Pietrasanta sottolinea come questo avvenga mentre altri progetti cruciali per la città restano in sospeso, come il Museo Mitoraj ancora chiuso e il recupero dell’area ex Camp non completato. Secondo quanto riportato da Macchiarini, il Sindaco avrebbe riferito di aver discusso del progetto con il Ministro Salvini, che sarebbe disponibile a finanziare l’opera di rifacimento della piazza, mentre la statua verrebbe pagata dal Comune.
“Questo significa che se i tempi dovessero allungarsi il Comune avrà commissionato un’opera che non saprà dove collocare”, avverte il consigliere, evidenziando come nel frattempo a Marina si verifichino interruzioni di corrente elettrica e problemi alle fognature che generano situazioni di potenziale rischio igienico-ambientale.
Macchiarini conclude chiedendo di poter visionare il progetto della piazza per proporre modifiche e correttivi, e sollecitando l’interruzione della realizzazione della statua: “Prima si deve capire come realizzare la restaurazione e poi si deve compiere una valutazione sull’opportunità di realizzare il monumento e della sua collocazione”.