VIAREGGIO – Migliaia di persone, entusiasmo fino a mezzanotte e una città intera tornata a respirare l’atmosfera del Carnevale. La presentazione dei bozzetti dell’edizione 2027 ha rappresentato non soltanto il primo appuntamento ufficiale verso il prossimo Carnevale, ma anche il debutto della nuova governance della Fondazione Carnevale di Viareggio.
A raccontare l’emozione della serata è stato Riccardo Maria Monti, alla sua prima cerimonia da presidente della Fondazione, che ha sottolineato la straordinaria partecipazione dei viareggini.
“Ho visto plasticamente cosa vuol dire essere una comunità”, ha commentato Monti, colpito dalla presenza di migliaia di persone rimaste fino a tarda sera per conoscere le opere che sfileranno sui viali a mare nel 2027.
“Un’eccellenza italiana da far conoscere nel mondo”
Per il nuovo presidente, il Carnevale di Viareggio rappresenta molto più di una manifestazione.
È una grande eccellenza italiana, legata a un patrimonio di conoscenze e competenze che si tramanda da generazioni. Un patrimonio che, secondo Monti, può diventare un vero e proprio motore di sviluppo.
Particolare attenzione è stata dedicata alla rete di artigiani e professionisti che ruota intorno alla costruzione dei carri allegorici. Un sapere antico che potrebbe trasformarsi in un “distretto del Carnevale”, capace di valorizzare queste competenze anche al di fuori della manifestazione viareggina.
L’obiettivo è guardare oltre i confini della città e portare questo patrimonio di creatività, artigianato e spettacolo anche in altri Paesi e in altri settori dello spettacolo.
“Il Carnevale di Viareggio è una grande eccellenza italiana, che può e deve diventare sempre più nota in tutto il mondo”, è il messaggio lanciato da Monti.
La nuova governance della Fondazione
La presentazione dei bozzetti ha coinciso con l’insediamento ufficiale della nuova governance della Fondazione Carnevale di Viareggio, presieduta proprio da Riccardo Maria Monti.
Gli organi della Fondazione si sono riuniti in seduta congiunta alla presenza del sindaco di Viareggio Sara Grilli, procedendo alla nomina delle nuove cariche.
Il Consiglio di amministrazione è composto dal presidente Riccardo Maria Monti, dal vicepresidente Fabrizio Miracolo e dai consiglieri Enrico Botta, Sara Santucci e Alice Maria Valchera.
Alla presidenza del Consiglio di indirizzo è stata nominata Martina Benedetti. Ne fanno parte anche i consiglieri Andrea Becagli, Mirco Galli, Vincenzo Messina e Silvia Palagi.
La prima visita alla Cittadella
Per Monti la giornata ha rappresentato anche l’occasione per conoscere da vicino il cuore produttivo del Carnevale.
Il nuovo presidente, accompagnato dalla sindaca Sara Grilli, ha visitato per la prima volta la Cittadella del Carnevale, incontrando i Maestri costruttori e entrando nei laboratori dove prendono forma i grandi carri allegorici.
Una visita proseguita anche al Museo del Carnevale di Viareggio, per conoscere più da vicino la storia di una manifestazione che rappresenta uno dei simboli della città.
Verso il Carnevale 2027
Con la presentazione dei bozzetti è dunque ufficialmente iniziato il percorso verso il Carnevale di Viareggio 2027.
Per la nuova governance si apre una stagione importante, con l’obiettivo di consolidare la manifestazione e valorizzare sempre di più quel patrimonio di creatività, artigianato e professionalità che da oltre un secolo rende unico il Carnevale viareggino.
E dopo la risposta della città alla presentazione dei bozzetti, il primo segnale è già arrivato: Viareggio ha risposto presente.