PELLEGRINI (FLI) SUL CASO CREA: “I SERVIZI SOCIALI SONO OBBLIGATORI”

Schermata 06 2456084 alle 13.49.15 VIAREGGIO. “La determinazione di intervenire sulla spesa sociale a seguito della crisi che sta incombendo in Italia, è l’ennesimo tentativo di far pagare alle persone più fragili il prezzo della crisi”.

Lo scrive Fabrizio Pellegrini, coordinatore di Futuro e Libertà a Camaiore, parlando della situazione che è costretta a vivere la cooperativa Crea di Viareggio (leggi la notizia).

” La denuncia secondo la quale è evidente che il patto di stabilità dovrebbe giustificare la cancellazione di diritti sanciti dalla legge e protetti anche al livello internazionale (Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità, ratificata con legge del 3 Marzo 2009 n.18, pubblicata in G.U. n.61 del 14/03/2009). Mi sembra, tuttavia, doveroso, ma necessario e anche molto triste- scrive Pellegini -essere costretto a ricordare che i servizi sociali sono obbligatori perché garantiscono i livelli minimi di assistenza e tutelano i diritti inviolabili di persone che sono soggetti di diritto”.

“Pertanto, è segno di una deriva sociale e civile inquietante, l’intenzione di tagliare la spesa sociale, senza minimamente considerare l’impatto che un tale intervento potrebbe avere sugli utenti. Le amministrazioni Comunali debbono elaborare alternative che non vadano a danno delle persone più fragili della collettività”.

Ti protrebbe interessare

circolo velico torre del lago

Il ponte riapre. L’attività del circolo velico di Torre del Lago salva per miracolo.

Noir sotto le stelle: a Giallo d’Amare Leonardo Gori e Vanni Santoni 

marzia luchesi

Massarosa, dal dissesto finanziario al caos nei lavori pubblici. Opposizione all’attacco