SERAVEZZA: “LA SANITÀ È L’ECCELLENZA DEL NOSTRO TERRITORIO”

ettore neri seravezzaSERAVEZZA. Si è svolta a Seravezza una seduta straordinaria del consiglio comunale dedicata alla situazione dei Servizi Sanitari, Socio Sanitari e Socio Assistenziali in Versilia. Alla riunione ha partecipato il Dottor Enrico Salvatori, in qualità di Direttore della Società della Salute della Versilia e di Responsabile della Zona Distretto della Asl 12.

“Avevamo preso, nei mesi scorsi – dice il sindaco Ettore Neri – l’impegno con il Consiglio Comunale  di affrontare i grandi temi e i grandi problemi del nostro territorio e della nostra società. Acqua, Rifiuti, Sanità, Scuola ed altri. Abbiamo cominciato dalla Sanità: anche la Toscana, infatti, a causa della crisi e delle decisioni prese dai Governi nazionali, deve procedere ad una grande riforma strutturale del proprio sistema sanitario che, per altro, resta uno dei migliori e più virtuosi ed efficaci d’Italia. Riforma che dovrà garantire la permanenza e il rafforzamento di una Sanità pubblica, equa, solidale e universale. Il dibattito è stato serio, profondo, acceso e corretto. Credo che tutti ne siamo usciti più consapevoli e informati.”

L’occasione è stata buona anche per svolgere una riflessione sullo stato dei servizi sul territorio comunale. Che per quantità e qualità dell’offerta in rapporto alla popolazione residente,  fanno del comune di Seravezza un esempio di eccellenza.

Sul territorio la distribuzione dei servizi avviene principalmente sui due Presidi di Seravezza e Querceta che riescono a rispondere a far fronte a tutte le esigenze dei cittadini. Inoltre la sede di Seravezza ha un bacino di utenza che copre anche zone dei Comuni di Stazzema e Pietrasanta (Strettoia e Vallecchia); mentre la sede di Querceta offre servizi anche a residenti dei Comuni di Pietrasanta (Strettoia, Montiscendi) e Forte dei Marmi.

Ti protrebbe interessare

Emiliano Citi in Versilia per spiegare come rendere più redditivo il proprio locale

Dal Roma Club Versilia 1.000 euro per la ricerca oncologica

Placido Domingo direttore artistico dell’accademia Pucciniana