IL COMUNE RIVUOLE 1.500 EURO DA OGNI DIPENDENTE COMUNALE

(foto Marco Pomella)
(foto Marco Pomella)

MASSAROSA. In tempi di crisi non è certo una notizia che farà sorridere gli interessati. I 105 dipendenti del Comune di Massarosa rischiano infatti concretamente di dover restituire entro la fine dell’anno 146 mila euro. Più o meno 1.500 euro a testa.

La notizia l’ha data stamani il sindaco di Massarosa, Franco Mungai, parlando di personale e spese per incarichi e consulenze esterne. “Il ministero delle finanze ha controllato le spese sostenute dall’ente per il personale. Non solo è emerso che i dirigenti hanno ottenuto oltre 75 mila euro in più di quanto gli spettava, soldi che abbiamo chiesto loro di restituire. Ma  anche i dipendenti sono stati pagati molto di più del dovuto”.

In sostanza il Ministero ha contestato una maggiore elargizioni di indennità, bonus accessori, straordinari di oltre 630 mila euro. “L’amministrazione entrante – ha spiega il vicesindaco Adolfo Del Soldato – non ha certo abbandonato a se stessi i dipendenti, seppur l’errore era precedente al nostro insediamento. Con una serie di atti siamo infatti riusciti a farci abbassare la somma dovuta dal Ministero”.

Si è arrivati così agli attuali 146 mila euro. “Ora sono due le strade – ha detto il sindaco Franco Mungai – o chiediamo ai nostri dipendenti la restituzione di questa cifra, o dovremmo rivalerci su chi, sbagliando, ha permesso che fossero pagati di più i dipendenti dell’ente pubblico. La strada da intraprendere sarà valutata assieme ai sindacati del personale”.

Per i dipendenti si tratterebbe di restituire una cifra di più o meno 1.500 a testa, chi più chi meno. Oppure tutta la cifra ricadrebbe su un’unica persona, l’ex dirigente al personale del Comune.

Ti protrebbe interessare

Due divani per Pediatria dal Roma Club Versilia

Apre il nuovo info point per turisti a Massarosa

Interno ospedale sanità

La Regione finanzia le spese per formare gli operatori socio sanitari con 486 mila euro