BERRETTI BIANCHI: “BASTA RAZZISMO CONTRO I ROM”

BERRETTI BIANCHIVIAREGGIO. Il Consiglio direttivo dell’Associazione Berretti Bianchi condanna l’ennesimo gesto contro la popolazione rom versiliese.

“Il vile ennesimo attentato razzista/fascista ai danni della comunità rom di Querceta colpisce ed offende tutta la comunità versiliese di cui i rom fanno parte a pieno titolo. Molti rom sono nostri amici, alcuni inseriti nel mondo del lavoro, e i loro figli sono compagni di scuola dei nostri figli.

Questo gesto infame ripropone il problema della sicurezza del nostro territorio e in primo luogo di quelle minoranze più esposte ai gesti criminali di singoli e organizzazioni che si esprimono al di fuori della legalità e che si ispirano a ideologie che il nostro paese ha rifiutato a partire dal 25 aprile del 1945.

Auspichiamo parole di condanna forti non solo da chi quotidianamente condivide e segue il difficile cammino di inserimento della piccola comunità nella nostra società ma anche dalle istituzioni versiliesi tutte, dal mondo politico, da quello religioso e dall’associazionismo.

Vogliamo infine sperare che il “progetto di accoglienza” vada prima possibile verso il superamento delle “roulotte” come forma di abitazione e che vengano individuate strutture alternative a garanzia di dignità e sicurezza.

Ci stringiamo intorno alla comunità rom di cui solo due settimane fa abbiamo ricordato il martirio subito nei campi di sterminio da parte dei nazifascisti”.

Ti protrebbe interessare

Via del Mare, le precisazioni del comune di Viareggio

Le fotografie di Eugenio Gherardini Angiolini e i testi di Giorgio Pini protagonisti de ‘Scrittori e lettori a Villa Argentina’

Consiglio Comunale viareggio bilancio consuntivo

Viareggio – Approvato il bilancio Consuntivo: