LUCCA. La Provincia di Lucca finanzia altri 5 progetti formativi, sugli assi II e IV con le risorse residue del Programma Operativo della Regione Toscana del Fondo Sociale Europeo 2007/2013 – inseriti nelle graduatorie pubblicate a inizio febbraio. Un totale di ulteriori 51 posti tra Piana di Lucca e Versilia.
Per quanto riguarda gli interventi aggiuntivi finanziati sull’Asse II “Occupabilità”, sono 17 i posti disponibili destinati a persone inattive, disoccupate, inoccupate e lavoratori in CIGS e mobilità, immigrati per due percorsi formativi:
1. “Moda e design, laboratorio sartoriale, accessori moda e riciclo creativo”, è organizzato a Lucca dalla Cooperativa sciale Zefiro e avrà la durata di 202 ore. Il corso fornirà, a 12 allievi, competenze nell’ambito della sartoria laboratoriale, della lavorazione della pelle e del cuoio, della creazione di accessori di moda anche attraverso il riuso dei materiali.
2. Il secondo progetto “Capoarea rsponsabile di nuova Evoluzione” è dedicato alla formazione di figure quali caposquadra, capoturno, capoarea. Il corso sarà curato dal Consorzio So & Co ed avrà una durata di 173 ore, di cui 80 di stage. È prevista la partecipazione di 15 allievi e la sede di svolgimento sarà a Lucca.
Per quanto riguarda gli interventi finanziati con l’Asse IV “Capitale Umano”, sono 34 i posti disponibili per diplomati, studenti universitari, laureati, occupati e non, suddivisi in tre corsi:
1. “Piante officinali”, organizzato a Camaiore dall’agenzia formativa Serindform, è un corso specialistico e professionalizzante di 150 ore che si rivolge a 12 allievi per formare risorse umane capaci di fornire consulenze alle aziende agricole di produzione delle piante officinali e in grado di analizzare i dati del settore e stimolare piani di commercializzazione.
2. Il secondo progetto, “Tecniche per l’autoproduzione con stampanti tridimensionali” sarà svolto a Lucca dall’Agenzia Formativa Sophia scarl e avrà una durata di 236 ore. Questo percorso intende fornire, a 10 allievi, competenze tecnico professionali per introdurre nel mercato locale la praticità e la competenza nella stampa tridimensionale.
3. Il terzo percorso, “Insurance training”, affidato a Teseo Srl, è rivolto a 12 allievi, avrà una durata di 257 ore (di cui 75 ore di stage) e si svolgerà a Camaiore. Con questo intervento si punta a formare professionalità nel settore assicurativo.
A breve saranno emanati dalle rispettive Agenzie Formative, specifici avvisi pubblici per la raccolta delle iscrizioni. Tutti i percorsi dovranno concludersi entro il 30/06/2015.
Per consultare i dettagli dei singoli: http://www.provincia.lucca.it/formazioneprofessionale/corsi-ricerca.php
Per ulteriori informazioni: Servizio istruzione, formazione e lavoro della Provincia, via Lucarelli – S. Vito (Lucca) – tel. 0583/417421-417407-417442 dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.00 e il martedì e il giovedì anche dalle 15.00 alle 16.00; mail: [email protected]

(Visitato 135 volte, 1 visite oggi)
TAG:
capitale umano corsi formazione professionale Provincia di Lucca

ultimo aggiornamento: 01-03-2015


Cerco lavoro, le offerte in Versilia

Nuovi laboratori all’alberghiero di Seravezza, investimento da 295mila euro