VIAREGGIO. Cambio di programma: la festa del Martedì Grasso, alla fine, si farà sui viali a mare e non più in Cittadella come annunciato nei mesi addietro. La proposta avanzata dall’amministrazione comunale è stata accolta favorevolmente dal commissario della Fondazione Carnevale Stefano Pozzoli, riunitosi con il vicesindaco Rossella Martina e l’assessore al turismo Valter Alberici. Il 9 febbraio, quindi, la Passeggiata sarà di nuovo protagonista dopo l’esperienza in Cittadella dello scorso febbraio.

L’evento, i cui dettagli organizzativi sono in via di conclusione, sarà ad ingresso gratuito e sarà trasmesso ancora una volta in diretta dalla Rai, presente ininterrottamente a Viareggio per il Martedì Grasso dal 2006. E viene da pensare che proprio il trasferimento dalla Cittadella alla Passeggiata possa aver giocato un ruolo decisivo per mantenere la finestra sul terzo canale della televisione nazionale, considerata in dubbio nelle ultime settimane.

“È giusto che sia una festa per tutti”, è il commento di Martina in un comunicato diffuso dall’amministrazione comunale. “La città stessa deve essere protagonista sia della festa che della diretta Rai. Una promozione prima di tutto del Carnevale che proseguirà poi fino a fine mese, ma anche per Viareggio”.

Fotomania
Fotomania

Nel corso dell’incontro si è discusso anche dell’opportunità di predisporre pacchetti di cinque giorni che abbraccino il lungo ponte che si profila tra giovedì 4 e martedì 9 febbraio, periodo nel quale sono in calendario il Festival di Burlamacco (e non, come erroneamente riportato nel comunicato stampa del Comune, “Festival Burlamatti”…) al Teatro Politeama, il Carnevaldarsena, il primo corso mascherato con i fuochi d’artificio e la festa di Martedì Grasso.

“Ho accolto volentieri la proposta dell’amministrazione di festeggiare il Martedì Grasso in quello che da sempre è il palcoscenico dei corsi in maschera”, sono le parole di Pozzoli, inizialmente propenso a lasciare la festa in Cittadella. “Siamo certi di una buona riuscita dell’evento e che la città parteciperà”.

“In centro arriveranno migliaia di persone”, aggiunge Alberici. “Sarà un’occasione per tutti i commercianti della Passeggiata ma anche per il resto della città, un momento che non ci è sembrato opportuno chiudere all’interno della Cittadella”.

Domanda: alla festa sfileranno anche i carri? Chissà: l’evento è a ingresso libero, ma far uscire le costruzioni dagli hangar della Cittadella e trasportali sui viali a mare ha dei costi vivi. E in un momento di ristrettezza economica la Fondazione Carnevale sarà disposta a concedersi spese non necessarie e non contemplate nel suo bilancio di previsione?

(ultimo aggiornamento ore 23:28)

(Visitato 347 volte, 1 visite oggi)
TAG:
carnevale di viareggio diretta rai martedì grasso passeggiata

ultimo aggiornamento: 29-12-2015


Passeggiata, addio ai 9 milioni di euro della Regione

Capezzano. Tre incidenti in tre giorni sullo stesso tratto di Sarzanese