Eccezionale appuntamento quello in programma venerdì 12 agosto per Lido Cult, il talk show voluto da ABC e condotto da Claudio Sottili che sta allietando per tutta l’estate i turisti della Versilia. Dopo le puntate dedicate alla cucina e al calcio , nel salotto in riva al mare si parlerà di scienza e di onde gravitazionali per una puntata dal titolo “Einstein aveva ragione?”

L’annuncio è stato dato qualche settimana fa, in Italia e negli Stati Uniti. Gli astronomi del Advanced Laser Interferometer Gravitational-Wave Observatory sono riusciti a rilevare la presenza delle onde gravitazionali, ipotizzate cent’anni fa Albert Einstein.

Cosa significa questa straordinaria scoperta che ha fatto parlare gli scienziati di Premio Nobel per la Fisica? Lo scopriremo, in modo semplice e colloquiale, con tre dei professori universitari che compongono il team di ricercatori che ha contributo a realizzare la scoperta.

A Lido Cult infatti ci sarà Enrico Calloni, professore Associato in Fisica Sperimentale delle Interazioni Fondamentali presso il dipartimento di Fisica della Università Federico II di Napoli, oltre che responsabile locale per la sezione INFN (Istituto Nazionale Fisica Nucleare) di Napoli dell’esperimento Virgo per la rivelazione delle Onde Gravitazionali e membro della Commissione di Detection delle Onde Gravitazionali per la collaborazione Virgo-LIGO. Per lui è un ritorno a Lido di Camaiore, essendo la sua famiglia originaria proprio questa terra. Assieme a Calloni ci saranno Guido Zavattini, docente di scienze della Terra e di Fisica e referee dell’esperimento Virgo per l’INFN e Francesco Fidecaro, Direttore del Dipartimento di Fisica all’Università di Pisa. Un appuntamento di alto livello che chiude la settimana di eventi prima del Ferragosto a Lido di Camaiore.

L’inizio della serata è previsto alle 21.30; l’evento, come tutte le serate di Lido Cult, è gratuito e aperto a tutti: l’appuntamento è in passeggiata davanti il pontile di Lido. Anche questa serata di Lido Cult è organizzata dall’associazione albergatori, balneari e commercianti di Lido di Camaiore col Patrocinio del Comune di Camaiore, ed è sponsorizzata da Bcc Banca di Credito cooperativo Versilia e Lunigiana, Toscopesce, Etruria Luce e Gas, S.A. Monselesan & Cupisti (Groupama), Re/max quality house – Viareggio e Infall. Gli arredi del salotto di Lido Cult sono offerti da Arredo 3 di Londi Casa. La trasmissione viene ripresa e messa in onda da 50Canale.

(Visitato 285 volte, 1 visite oggi)
TAG:
einstein enrico calloni lido cult onde gravitazionali

ultimo aggiornamento: 11-08-2016


Francesco Gabbani a Villa Bertelli, la fotogallery

Mercato dell’Antiquariato di Piazza Dante anche a Ferragosto