Operazione contro l’occupazione abusiva portata a termine dalla polizia municipale di Viareggio.

Gli agenti si sono concentrati prima su alcuni bivacchi nei pressi del ponte di Pisa: la zona da tempo è utilizzata da extracomunitari tanto che alcuni cittadini avevano segnalato rifiuti e altro materiale di varia provenienza.

All’arrivo della municipale erano presenti 4 persone, che sono state tutte identificate. Sul posto poi sono intervenuti gli operai del Comune e di Sea per le pulizie: materassi, coperte, lettini da spiaggia, rifiuti che sono stati caricati sui camion e smaltiti.

Un secondo intervento poi in via Cimarosa dove da giorni la polizia municipale monitorava un nuovo insediamento abusivo che si stava a poco a poco installando nella zona dell’ex Campo Rom. Nella tarda mattinata gli agenti sono entrati nel terreno, hanno trovato 10 persone di nazionalità rumena che abitavano in tre roulotte, tutte senza targa.

Gli occupanti sono stati identificati e allontanati, mentre le roulotte sono state demolite con l’aiuto dei mezzi Sea e saranno smaltite nei prossimi giorni.

“Abbiamo invitato le persone trovate negli accampamenti a raccogliere le loro cose e ad allontanarsi – spiega l’assessore alla Libertà urbana Maurizio Manzo –. E così hanno fatto, sotto lo sguardo attento degli agenti che hanno vigilato affinché non si creassero momenti di tensione. Abbiamo poi provveduto al ripristino dello stato dei luoghi, quindi alla demolizione delle roulotte che abbiamo dovuto schiacciare per evitare che tornassero ad occuparle nel giro di poche ore, infine abbiamo ripulito la zona dai rifiuti abbandonati”.

“L’occupazione abusiva non può essere tollerata in nessun caso – continua – perché la situazione può risultare pericolosa, vista la precarietà delle strutture, anche per gli occupanti”.

 

Via della Gronda, Largo Risorgimento, piazza Dante, ma anche Marco Polo e varie zone di Torre del Lago: sono questi, a grandi linee, i punti dove grazie alle telecamere è stato possibile individuare i responsabili di abbandono di rifiuti.

“Normali cittadini, per lo più residenti a Viareggio, che in barba alle più elementari norme di civiltà decidono di lasciare la spazzatura a bordo strada” commenta l’assessore con delega alla Polizia Municipale Maurizio Manzo.

In tutto sono 15 le sanzioni elevate in questi primi giorni di gennaio dalla polizia municipale e 155 nel 2016. Di queste la maggior parte sono state fatte grazie alle riprese delle videocamere di sorveglianza, mentre 20 sono i cittadini colti dalla pattuglia nell’atto di scaricare il sacchetto dall’auto.

Le multe vanno dai 60 euro, ai 158 per i rifiuti ingombranti.

“Rispetto dell’ambiente e degli spazi comuni rientrano nella cultura della legalità che questa Amministrazione intende promuovere – aggiunge l’assessore – quindi da un lato informazione e prevenzione, dall’altro sanzioni laddove necessario”.

“Ringrazio le donne e gli uomini della Polizia Municipale – conclude Manzo – che hanno fatto davvero un ottimo lavoro”.

(Visitato 857 volte, 1 visite oggi)

Riprendono le trattative sindacali sul Centro Congressi

Controlli nei “Compro oro” della città