VIAREGGIO. Sarà la serata thriller ad aprire la rassegna “Un libro al tramonto – Aperitivi letterari presso il Bagno Paradiso”, promossa dagli scrittori viareggini Alessio Del Debbio e Elena Covani per valorizzare gli autori del territorio, noti e meno noti.

Appuntamento quindi giovedì 30 luglio alle ore 20.00, per l’Aperitivo in Nero presso il Bagno Paradiso di Viareggio, in compagnia di due scrittori fiorentini: Mirko Tondi e Fabrizio de Sanctis, che presenteranno i loro ultimi lavori e discuteranno con il pubblico di libri e scrittura, accomunati dalla passione per il genere noir e thriller.

Mirko Tondi, scrittore e giornalista fiorentino, presenterà “Killing Moon e altri racconti noir”, antologia di racconti edita da Epsil Edizioni, in cui il noir è il genere portante. Tuttavia, il testo si pone anche di sperimentare con incursioni in altri generi letterari, come il giallo, una certa letteratura pulp di culto. Alcuni argomenti costituiscono il nucleo centrale dei racconti: la morte, la vendetta, regolamenti di conti e rivalse, e soprattutto il male, insito nella natura umana, si impongono come tematiche forti e totalizzanti.

Ma le storie qui contenute sono anche racconti d’amore a loro modo, che sia l’amore per se stessi, per i soldi, per l’alcol, per la musica o per il cinema. Ossessioni e paure completano il quadro di “Killing Moon”, creando un’opera moderna, che intende giocare con le forme e lo stile, cambiando ogni volta. Non mancano riferimenti e citazioni tra il classico e la cultura più pop.

Fabrizio de Sanctis invece presenterà “Format. Crimine in diretta tv”, il suo adrenalinico thriller d’esordio, che ha inaugurato la collana di Fratini Editore dedicata alla letteratura thriller: I Calami Neri. Ambientato nella Firenze contemporanea, il romanzo di de Sanctis mette in mostra i crimini commessi dall’assassino seriale Format in diretta televisiva, con la complicità forzata degli spettatori, obbligando il commissario Siciliano, e la sua squadra, a una corsa contro il tempo per fermare gli omicidi.

Un’atmosfera inquietante in cui l’autore pone cruciali interrogativi sulla responsabilità dei telespettatori nell’esprimere o meno il proprio dissenso, in un’epoca in cui la spettacolarizzazione mediatica degli eventi ha superato il confine tra ciò che è reale e ciò che non lo è.

L’Aperitivo in Nero si svolgerà presso il Bagno Paradiso, sulla Passeggiata di Viareggio (LU), dalle 20.00 di Giovedì 30 Luglio. Ingresso libero, senza obbligo di prenotazione. Consumazione con buffet a 6 euro. L’evento sarà condotto dallo scrittore young adults Alessio Del Debbio e apre la rassegna “Un libro al tramonto” che proseguirà, sempre al Bagno Paradiso, nei giovedì successivi, fino al 20 agosto. Nel corso delle serate, per offrire uno spettacolo originale e diverso dal solito, verranno proposti momenti di intrattenimento, ispirati all’argomento e ai libri della serata stessa, con giochi e premi.

Per rimanere aggiornati sugli eventi, e eventuali modifiche, è in rete lapagina facebook della rassegna “Un libro al tramonto”:http://www.facebook.com/ unlibroaltramonto, con il programma e tante curiosità sugli autori e i loro romanzi.

BREVE BIOGRAFIA DEGLI AUTORI

Nato a Firenze nel 1977, Mirko Tondi ha ricevuto menzioni speciali per i suoi racconti e segnalazioni della giuria in importanti premi nazionali (Premio Troisi 2005, Premio Castelfiorentino 2014), oltre all’inserimento in riviste e in varie antologie (fra queste, i Gialli Mondadori nel 2010,Racconti Toscani per Historica Edizioni nel 2014). Tra le sue pubblicazioni, il romanzo sperimentale Come fili che s’intrecciano(Abel Books) e la raccolta di racconti noir Killing moon (Edizioni Epsil). Cura rubriche letterarie per l’emittente web Radio Stonata e collabora con il blog letterario Sul Romanzo. Ha diretto laboratori di scrittura a Firenze (dove è anche docente di un corso di Blogging & Web Writing), Scandicci e Viareggio. Questo è il suo blog:https://mirkotondi.wordpress. com

Fabrizio de Sanctis nasce a Firenze il 3 agosto del 1953. Figlio dell’avvocato Valerio de Sanctis, esercita la stessa professione dal 1980, soprattutto in campo penale. Amante della letteratura e della cinematografia gialla, è anche musicista, suonando attivamente in gruppo blues-rock. La sua squadra di calcio del cuore è la Fiorentina. Nel 2014 arriva finalista al Premio Alberto Tedeschi, organizzato da Giallo Mondadori, con il romanzo inedito “L’ultima corsa”. “FORMAT. Crimine in diretta tv” è la sua prima pubblicazione.

Per informazioni:

Bagno Paradiso, Viale Regina Margherita 70, Viareggio (LU)

Telefono: 0584 45252

Blog “I mondi fantastici”

http://www.imondifantastici. blogspot.it

(Visitato 118 volte, 1 visite oggi)

Pietrasanta in Concerto 2015, apertura trionfale [Video]

Prove generali del Burraco sotto le Stelle