PIETRASANTA. Scocca l’ora della rivoluzione digitale a Pietrasanta: da lunedì 16 gennaio il centralino dell’Ente passerà dal sistema analogico a quello digitale, con considerevoli vantaggi.

Il vantaggio più evidente è il risparmio annuo di 50 mila euro, che l’amministrazione comunale ha già previsto di investire, per il 2013, nel potenziamento delle reti telefoniche del territorio.

Un complesso di reti e infrastrutture ‘datate’, che da proprietà Telecom passano a proprietà del Comune, e che con i lavori di manutenzione straordinaria e ristrutturazione verranno migliorate e messe in sicurezza per almeno altri quindici anni. A seguito di questo grosso investimento ci sarà dunque un effettivo risparmio di 50 mila euro all’anno.

Altro vantaggio sarà a carico dei servizi. I nuovi telefoni in dotazione agli uffici comunali permetteranno ad esempio la messaggistica vocale e l’utilizzo della segreteria telefonica, elementi che la vecchia telefonia non permetteva di avere.

Infine con la tecnologia ‘voip’ sarà possibile comunicare gratuitamente tra i numeri dell’ente, ma anche i cittadini in possesso della stessa tecnologia o di Skype, potranno parlare gratuitamente con alcuni uffici del Comune. Il VoIP (Voice Over Internet Protocol) è una tecnologia che permette la comunicazione voce attraverso una normale connessione internet.

“In un momento come questo – afferma l’assessore all’innovazione tecnologica Pietro Bacci – in cui le risorse diminuiscono sempre più, poter risparmiare 50 mila euro annui per le spese telefoniche è un risultato importante.”

Un risultato condiviso dal sindaco Domenico Lombardi, che aggiunge: “Una rivoluzione in direzione del miglioramento dell’efficienza al servizio del cittadino. Una dimostrazione che investire in nuove tecnologie migliora l’operatività, la qualità della vita e fa risparmiare.”

(Visitato 20 volte, 1 visite oggi)

RICAMO, MERLETTO E MODA A PIETRASANTA

UN CLASSICO SENZA TEMPO, AL COMUNALE APPUNTAMENTO CON “COLAZIONE DA TIFFANY”