Casa domotica

La casa del futuro, metà villa stile Beverly Hills, metà yacht.E’ la “Villa degli Olivi”, a Lido di Camaiore, abitazione al 100% domotica voluta e progettata da un ex imprenditore turistico, Gianni Palagi.

Due alte colone bianche si stagliano davanti l’edificio, con una serie di led colorati che creano un suggestivo effetto cromatico. Il giardino è tutto composto da pietra decorativa bianca di Carrara, sulla quale si staglia, davanti l’ingresso principale, un magnifico olivo di oltre 300 anni.

Anche il resto della resede esterna parla da sé: divanetti in pelle bianca, una cabina per il bagno turco, una grande vasca idromassaggio rialzata. Il tutto coperto con tre teloni che richiamano le vele di un’imbarcazione.

L’interno riflette l’ambiente di un grande yacht: spazzi arredati in modo minimalista, ma con tecnologia all’avanguardia ovunque. La casa è divisa in tre piani, di 80 metri quadrati l’uno, con 5 servizi igienici. Al piano terra una grande salone e un’open bar con le luci che cambiano a seconda della musica scelta. Tra il pian terreno e l’esterno si può passare anche dal balcone che, al posto delle ringhiere in ferro o muratura, ha delle corde stile prua di una nave. Al piano alto si trova la zona notte, mentre al seminterrato una grande cucina industriale.

<<E’ una casa ideale per le feste. Qui, con un paio di camerieri, si riescono ad ospitare cento persone efar parlare del party tutta la Versilia>>, dice il proprietario.

La casa è tecnologicamente all’avanguardia. Anche attraverso il cellulare è possibile accendere o spegnere le luci, abbassare le tende, stabilire la temperatura delle singole camere. A progettarla e disegnarla lo stesso proprietario. <<Mi sono avvalso – racconta Gianni Palagi – della collaborazione di Arco Arredamenti. Io lanciavo l’idea e loro la concretizzavano in un progetto preciso. Per costruirla c’abbiamo messo molto tempo, ma è perfetta, la casa che ho sempre sognato>>.

(Visitato 295 volte, 1 visite oggi)

FURTO AL CENTRO CULTURALE

BOTTE A LIDO, SPUNTA UN COLTELLO