ULTIMI POSTI PER IL CORSO DI RECUPERO ANNI SCOLASTICI PER ADULTI

logoprovinciaLUCCA. Ci sono ancora posti disponibili per il corso organizzato dall’agenzia “Formatica” di Pisa che cura il progetto di istruzione e formazione per adulti, anche on line, il cui termine delle iscrizioni è fissato a lunedì 6 febbraio.

A comunicarlo è il Servizio istruzione, formazione, lavoro e sviluppo economico della Provincia di Lucca, che ricorda che il progetto intitolato “Ve.Di”: Verso il Diploma” è promosso e finanziato dalla Regione Toscana ed è finalizzato all’innalzamento dei livelli di istruzione della popolazione adulta.

I partecipanti non dovranno sostenere costi, se non la tassa di iscrizione, mentre il materiale didattico sarà fornito dall’agenzia formativa che organizza le lezioni.

“La particolarità del progetto – dichiara l’assessore provinciale alla formazione e alle politiche del lavoro Mario Regoli – risiede nel fatto che questo corso si rivolge soprattutto a coloro che, per motivi di lavoro o familiari, non possono frequentare i corsi serali.

“Anche sul nostro territorio occorre lavorare molto per favorire l’acquisizione del diploma superiore a chi ha interrotto il percorso scolastico ed anche per questo il progetto utilizza metodologie didattiche a distanza, il cosiddetto e-learning”.

Il progetto di didattica mista (blended learning), è rivolto agli adulti in possesso dei requisiti per l’iscrizione ai corsi di istruzione secondaria di II grado domiciliati in aree decentrate e in contesti particolari che non consentono, in parte o totalmente, di accedere all’offerta formativa del sistema dell’istruzione.

Il periodo di svolgimento va da febbraio ad agosto 2012 e prevede 1000 ore di lezione, di cui 700 a distanza e 300 in presenza. Al termine delle lezioni verrà rilasciata una certificazione delle competenze di base e l’ammissione alla classe 3ª (per il 1° periodo didattico) e alla classe 5ª (per il 2° periodo) previo scrutinio se si è svolto almeno il 70% del percorso previsto.

In provincia di Lucca, l’agenzia “Formatica” avrà come partner l’Istituto professionale “Pertini” e l’agenzia formativa “Per-corso”. Le lezioni in aula relative al 1° periodo didattico, si terranno a Porcari.

Chi intende partecipare ai corsi può rivolgersi a:

“Formatica” in Piazza del Pozzetto n. 9, Pisa, tel. 050 – 580187; mail [email protected]
ISI “Pertini” in viale Cavour n. 267, Lucca, tel. 0583 – 492318; mail [email protected]

Ti protrebbe interessare

Bresciani: “rendiconto 2025, dalla stabilità i presupposti di sviluppo”

Viareggio, c’è l’accordo nel centro destra: Sara Grilli candidata

Valentina Landucci porta l’Isola d’Elba nelle scuole