VIAREGGIO. Coperte pesanti, sacchi a pelo, bevande calde e generi alimentari vengono distribuiti in questi giorni in città nelle zone frequentate dai senzatetto. La protezione civile comunale risponde così all’emergenza freddo, cercando di assistere chi è costretto a dormire in ripari di fortuna. La zona sotto le logge del mercato di piazza Cavour, la stazione ferroviaria, l’area sotto il cavalcavia sono i punti strategici dove si raccolgono i senzatetto. Qui da una decina di giorni, ogni sera, passa un automezzo della Croce Rossa per la distribuzione di generi di sostegno. L’assessore al sociale Vittorio Fantoni e il consigliere coadiutore della Protezione civile comunale, Matteo De Stefano, fanno il punto della situazione: “Sono una decina le persone che passano la notte all’aperto, anche in questo periodo di grande gelo. Sono persone che non si avvalgono dell’ospitalità dell’asilo notturno della Misericordia perché non desiderano essere identificati, essendo privi di documenti e di permesso di soggiorno. Noi cerchiamo comunque di garantire loro un minimo di conforto”. Si vogliono evitare casi come quello accaduto recentemente a Lucca, dove un cingalese è morto assiderato. “In questa nostra azione – spiega De Stefano – abbiamo trovato il raccordo con varie organizzazioni di volontariato: la Croce Rossa che mette a disposizione l’automezzo e varie dotazioni, la Misericordia, la Parrocchia di San Paolino e quella di Santa Rita. Abbiamo distribuito anche materassini di gomma piuma. Il Comune ha inoltre acquistato cento sacchi a pelo e altrettante coperte pesanti. Contiamo di proseguire questa attività per almeno altre due settimane, poi valuteremo le condizioni climatiche”.
Per chi non ha un riparo, in questi giorni ci sono in campo, oltre alla Protezione civile del Comune e alla Croce Rossa, l’asilo notturno della Misericordia (che ha prolungato la permanenza massima da 3 a 5 giorni, proprio in ragione dell’emergenza freddo), la mensa dei poveri di Sant’Antonio, la parrocchia di San Paolino, dove si distribuiscono pasti caldi il giovedì sera ed è aperto un ricovero notturno per sole donne, la Parrocchia di Santa Rita che dispone del Camper della solidarietà, utilizzato per distribuire aiuti di vario genere.
L’assessore Fantoni, ringraziando sia il consigliere De Stefano che il funzionario della Protezione civile Giuliano Pardini, rivolge un appello alla cittadinanza: “Abbiamo bisogno di scarpe invernali, coperte e vestiario pesante. Chi ne dispone è pregato di portarlo alla sede della Croce Rossa in via Machiavelli o alla parrocchia di Santa Rita”.

(Visitato 115 volte, 1 visite oggi)
TAG:
emergenza freddo Protezione Civile senza tetto vittorio fantoni

ultimo aggiornamento: 09-02-2012


“ALTERNATIVA PER CAMAIORE” PROMUOVE UN SONDAGGIO SUL MERCATO DI LIDO

LUNARDINI ALLE POSTE: “RIPRISTINARE IL CAP DI TORRE DEL LAGO”