LUCCA. Per risparmiare, evitare sprechi in cucina e mangiare Doc ecco il menù dei single per San Faustino. Nelle campagne, come nelle aziende agricole peri-urbane, ci sono anche agricoltori single che sanno arrangiarsi quotidianamente dietro i fornelli, facendo della festa di San Faustino un momento di felicità culinaria.

Ci ha pensato Coldiretti Lucca che in occasione di San Faustino (15 febbraio), il giorno dopo San Valentino, ha preparato un vero e proprio “Menù dei Single” raccogliendo dagli agricoltori che partecipano ai mercati di Campagna Amica alcuni preziosi consigli. L’idea di Coldiretti parte da un’analisi effettuata su base nazionale: il single spende il 64% in più rispetto alla media delle famiglie. Non sempre essere single è quindi un vantaggio.

Il menù è stato preparato con prodotti del paniere toscano ed utilizzando prodotti rigorosamente di stagione che possono essere trovati in tutti i punti vendita Campagna Amica (mercati, vendita diretta in azienda e botteghe). Bastano tra i 15 ed i 20 euro per garantirsi un saporito antipasto, un primo spettacolare ed un secondo che può anche essere vegetariano all’occorrenza. Dolce e vino sono ovviamente compresi. La regola: sprechi zero.

“E’ un’idea – ha spiegato Dina Pierotti, presidente Provinciale Coldiretti – nata dalla necessità di offrire ai single una alternativa ai tradizionali canali commerciali. Un single spende di più, rispetto ad una famiglia media, perché è costretto ad acquistare formati e quantità di cibo superiori al suo fabbisogno alimentando così il cestino dell’immondizia. Pensiamo alla busta di latte aperto che rimane in frigo anche per giorni, ai prodotti caseari e alle stesse insalate.

“Ai mercati, come nelle aziende che effettuano vendita diretta, è invece possibile acquistare le quantità necessarie senza essere costretti a riempire borse della spesa e credenze. Si risparmia, si mettono nel piatto prodotti sicuramente locali e di stagione. Il momento delle preparazione dei pasti può diventare un momento di divertimento”.

Il menù non necessita di particolari abilità dietro i fornelli: un etto e mezzo di formaggio accompagnato da rucola tritata, oppure miele e marmellate e spezie, come antipasto, pasta dei produttori toscani con broccoletti, un pizzico di formaggio ed olio come condimento mentre come secondo verze ripiene con cuore di carne, uova e formaggio oppure, per i vegetariani, pane bagnato nel latte e formaggio. Per dolce c’è l’imbarazzo della scelta nella tradizione toscana: crostata, biscotti e così via. Sul tavolo non può mancare una bottiglia di vino che nei mercati è sempre presente.

Una tendenza, quella degli acquisti direttamente dal produttore, che mette la categoria single tra i principali fruitori. I prodotti più acquistati, oltre alla frutta e verdura di stagione, sono i formaggi, i salumi ed il vino di qualità da non far mancare nelle serate speciali per se stessi o per gli altri. “Semplicità e sostanza – analizza Francesco Ciarrocchi, Direttore Provinciale Coldiretti – per il menu dei single. Questa è sicuramente un’occasione per puntare i riflettori sulla convenienza che Campagna Amica garantisce al consumatore. Famiglia, coppia o single non fa differenza”.

(Visitato 16 volte, 1 visite oggi)

COLDIRETTI: “NON SIAMO RESPONSABILI DELL’INQUINAMENTO DEL FOSSO GUIDARIO”

UFFICIO DELLO STATO CIVILE DI CAMAIORE CHIUSO GIOVEDI’ 16 FEBBRAIO