VIAREGGIO. La notizia, inutile negarlo, ha scosso il mondo del Carnevale, ed in particolare la Fondazione presieduta da Alessandro Santini. Ma, a quanto pare, non l’ha colta impreparata.

“Non è stato un fulmine a ciel sereno – rivela Renzo Pieraccini, vicepresidente del consiglio d’indirizzo di Palazzo delle Muse – sapevamo da ottobre che la Guardia di Finanza stava conducendo queste indagini.” E poi, quattro mesi dopo, è arrivato il comunicato diramato dalle Fiamme Gialle. “Ribadiamo la posizione già espressa ieri (giovedì 16 febbraio, ndr)”, prosegue Pieraccini. “Ci auguriamo che la vicenda si concluda nel migliore dei modi.”

Che qualcosa venisse alla luce c’era forse da aspettarselo, dato che pochi mesi fa si vociferava che alcuni carristi non fossero in regola con i versamenti e non potessero accedere al Durc, requisito fondamentale per partecipare al concorso. “No, i due fenomeni non sono legati tra loro”, chiarisce Pieraccini. “Anzi, garantisco che tutti i costruttori hanno soddisfatto i requisiti previsti dal bando di concorso, compresi gli emolumenti necessari.

“L’oggetto dell’indagine della Guardia di Finanza esula dal rapporto tra carristi e Fondazione Carnevale. I costruttori lavorano per noi, è vero, ma solo per alcuni mesi: nella restante parte dell’anno eseguono lavori su commissione per altri soggetti. Sono, insomma, aziende autonome. E la Fondazione Carnevale è estranea a quanto emerso dalle indagini.”

Un altro aspetto che ha da sempre alimentato polemiche è legato ai costumi dei figuranti sui carri: prezzi ritenuti troppo alti,  E Pieraccini sarebbe pronto a tirare nuovamente fuori del cassetto una sua vecchia idea: “Tra le proposte per il prossimo bando di concorso potrebbe esserci quella di istituire una gara d’appalto per avere un’unica sartoria.

Ad ogni modo, credo che il 2012 sia una sorta di spartiacque: c’è la necessità di ripensare la manifestazione, che al momento comporta un impegno economico davvero notevole.”

Leggi anche: “Operazione ‘Dietro la maschera’: tutta l’amarezza dei carristi”

(Visitato 20 volte, 1 visite oggi)

ARNALDO GALLI PROTAGONISTA SU “NOITV”

MANIFESTI E MUSICA, ASPETTANDO IL TERZO CORSO DI CARNEVALE