VIAREGGIO. Dopo le ultime iniziative del governo Monti e la decisione di togliere solo agli agenti e ufficiali di Polizia Municipale l’istituto dell’equo indennizzo, insorgono i sindacati.

Una situazione, secondo il sindacato CISL-FP, che ”ha aperto una falla nel sistema sicurezza, creando una iniquità colossale tra Forze di Polizia Statale e Polizia Locale”.

Da qui l’immediata iniziativa di una raccolta di firme tra gli operatori del settore, che verrà consegnata al Prefetto di Lucca, dott.Alessio Giuffrida, al quale a breve sarà chiesto un incontro, con lo scopo di farla pervenire al ministro dell’Interno, Anna Maria Cancellieri, volta a sensibilizzare il tema e a scongiurare una iniziativa di protesta inerente la richiesta di esonero di tutti gli agenti ed ufficiali delle Polizie Locali dai servizi di ordine pubblico e servizi collaterali ”per palese carenza di tutele fisiche dei vigili attualmente sprovvisti di strumenti di autodifesa e di assicurazione sui rischi di aggressione che sono insiti nel servizio di ordine pubblico”.

“Da una lato ci diminuiscono le tutele, abolendo l’istituto dell’equo indennizzo, che rimane invece per le forze di Polizia  – dice il Segretario provinciale Cisl Fp Massimo Petrucci – dall’altro ci chiedono sempre più spesso di svolgere servizi attinenti alla tutela dell’ordine pubblico per andare a sopperire le strutturali carenze di organico delle Forze di Polizia Statali, vedi l’utilizzo in vari servizi della Polizia Provinciale, come al Carnevale di Viareggio, o i servizi congiunti con le altre Forze di Polizia che si sono svolti nell’ultimo fine settimana nel territorio Provinciale. Noi non siamo contrari a svolgere servizi con le altre forze di polizia, che stimiamo, e con le quali manteniamo ottimi rapporti e fattiva collaborazione, ma senza strumenti e mezzi per l’autodifesa, senza un puntuale addestramento nelle scuole di polizia e in molti casi nei poligoni di tiro, senza tutele assicurative e previdenziali, e adesso pure senza riconoscimento del rischio incolumità fisica”.

Il sindacato CISL FP da tempo solleva il problema sulla questione delle carenze di organico della Polizia Locale  in genere in tutti i Comuni della provincia di Lucca. ”Mancano – scrive Petrucci – in qualche Comando autovetture e motoveicoli con targa Polizia Locale omologate per compiti di Polizia, patente di servizio, vestiario idoneo e a norma, strumenti di autodifesa come il giubbotto antitaglio, spry al peperoncino a getto balistico e il bastone estensibile, strumenti previsti dalla legge per servizi di Ordine Pubblico”.

(Visitato 26 volte, 1 visite oggi)

DEL DOTTO (PD): “PIU’ ATTENZIONE PER GLI ALLOGGI POPOLARI”

MAGIE SULLA SABBIA PER IL CARNEVALE. ECCO IL VIDEO