VIAREGGIO. Pubblichiamo la lettera d Marco Salerni, un appello a tutti i viareggini affinché dimostrino il loro attaccamento al Carnevale.

“Viareggio e’ il Carnevale e’ scritto a caratteri cubitali sul muraglione del moletto, ma ormai sembra che non tutti i viareggini si identifichino in quella bellissima frase. Sono in molti a sostenere che la magia del Carnevale sta perdendo progressivamente il suo fascino, ma credo che la stragrande maggioranza dei cittadini sia ancora innamorato della sua ultracentenaria manifestazione, che e’ rimasta ormai una delle poche cose positive che rendono famosa nel Mondo la nostra bistrattata citta’.

Domenica e’ l’ultimo corso del non troppo fortunato Carnevale 2012 e apprendo con molto piacere che i carristi hanno rinunciato a compensi complementari per svolgere il corso aggiuntivo, apprendo con piacere che anche i membri della Fondazione pagheranno i 15 Euro di ingresso e apprendo con piacere che anche una buona parte di coloro che hanno acquistato il cumulativo sono concordi nel pagare 5 Euro per assistere al corso conclusivo. Detto questo mi rivolgo a tutte le maschere, a tutte le maestranze e a tutti coloro che hanno il pass per entrare gratuitamente, perche’ dimostrino a tutti quello che e’ l’attaccamento al nostro Carnevale. Se veramente amiamo Viareggio e il Carnevale, dimentichiamoci per un attimo che forse non sarebbe giusto, dimentichiamoci per un attimo che alcune scelte della Fondazione non le abbiamo digerite, dimentichiamoci per un attimo che siamo tutti senza palanche, e domenica invece di entrare gratis rechiamoci tutti alle casse e paghiamo 5 Euro.

La mia proposta non e’ tanto mirata a un fine economico, ma e’ la richiesta di un contributo per dimostrare a Viareggio e non solo, che i viareggini sono la colonna portante del Carnevale e credo che agli occhi di tutti, vedere le maschere alle casse che pagano 5 Euro di biglietto, sia un gesto significativo.

Sono consapevole che questo mio intervento non trovera’ tutti d’accordo, ma il mio appello e’ rivolto a quella parte di viareggini che sono e saranno sempre fieri di affermare ad alta voce che Viareggio e’ il Carnevale”.

 

(Visitato 23 volte, 1 visite oggi)
TAG:
carnevale carristi maschere settimo corso viareggio

ultimo aggiornamento: 29-02-2012


“MILLE AMORI” UNA FICTION TV TUTTA VERSILIESE

CAPRILI SPIEGA I MOTIVI SUL VOTO CONTRARIO ALL’HOTEL BULGARELLA