MASSAROSA. Ricorre il 3 marzo il centenario della nascita di don Aldo Mei, avvenuta a Ruota nel Comune di Capannoni, il 3 marzo 1912. E per ricordare questo sacerdote, martire della Resistenza, al quale è intitolata la scuola elementare di Bozzano, l’amministrazione comunale ha organizzato per lunedì 5 marzo alle 9,30 un incontro nella sala consiliare al quale sono stati invitati a partecipare gli alunni delle classi IV e V della elementare di Bozzano.

 Gianluca Fulvetti, Direttore dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea di Lucca interverrà approfondendo l’opera e la figura di Don Aldo Mei anche con la lettura di alcune lettere dei condannati a morte della Resistenza italiana.

“Abbiamo ritenuto doveroso – spiega il sindaco Franco Mungai – promuovere un approfondimento sulla figura di questo sacerdote per far conoscere la sua opera e la testimonianza “di resistenza civile” alle giovani generazioni”.

Don Aldo Mei, martire della Resistenza, entrò in Seminario nell’ottobre del 1925, fu ordinato sacerdote dall’Arcivescovo Antonio Torrini il 29 giugno 1935. Il 3 agosto dello stesso anno fu nominato parroco di Fiano e proprio nella chiesa di Fiano fu arrestato dai nazisti il 2 agosto 1944 e fucilato barbaramente due giorni dopo, poco dopo le 22, sotto gli spalti della mura a Porta Elisa con l’accusa di avere nascosto nella propria abitazione una ricetrasmittente ed aver aiutato partigiani ed ebrei.

Don Aldo Mei è sepolto a Lucca.

(Visitato 48 volte, 1 visite oggi)
TAG:
bozzano don aldo mei Lucca massarosa resistenza

ultimo aggiornamento: 02-03-2012


PRONTO PER GIUGNO IL PARCO DI PIANO DI CONCA

TERZA EDIZIONE DEL CONCORSO PIANISTICO MASSAROSA