MASSAROSA. E’ stato presentato questa mattina (3 marzo), nella sala consiliare di Massarosa, il Concorso Pianistico Massarosa, giunto quest’anno alla terza edizione, organizzato dall’Associazione Musicale Massarosa, con il patrocinio del comune di Massarosa, della Provincia di Lucca, della Misericordia di Massarosa, dell’Associazione Amici della Musica d’Organo Vincenzo Colonnna, dell’Associazione Musicale Lucchese e della ditta Colorè.

“Alla sua terza edizione il Concorso Pianistico “Massarosa” assume ufficialmente la qualifica di “internazionale”. Già all’esordio– ha sottolineato il presidente dell’Associazione Musicale Massarosa Antonio Torre- con il premio alla pianista giapponese Yutaka Nishimura e lo scorso anno con il primo premio ex aequo alla russa Galina Chistiakova e all’ucraina Kateryna Titova si è evidenziata una rilevanza del concorso ben più ampia dei confini nazionali. Quest’anno l’internazionalità del concorso è garantita anche da una giuria, come sempre di altissimo livello, in cui sono presenti musicisti provenienti da Russia, Slovacchia e Giappone. Il nostro concorso inoltre è divenuto membro della Alink-Argerich Foundation (www.alink-argerich.org), di cui fanno parte molti dei più prestigiosi concorsi internazionali. Il che ci onora e ci responsabilizza, dato che portiamo il nome di Massarosa in tutto il mondo in una élite di manifestazioni musicali di alto livello, tenendo fede nel contempo all’ impegno di valorizzare la vocazione musicale del nostro Comune, che si esprime sia in una diffusa e ricca esperienza amatoriale di corpi bandistici e corali, sia in manifestazioni di grande rilievo come le stagioni concertistiche di Pieve a Elici e di Corsanico, cui si è aggiunto, quasi a chiudere un cerchio virtuoso, il nostro concorso. Anche quest’anno- ha concluso Torre-confermiamo la prestigiosa collaborazione con la ditta Fazioli, fornitrice di un suo magnifico strumento, presente ormai in grandi teatri e in competizioni pianistiche di altissimo livello. Per tutto questo ringraziamo l’aiuto fondamentale del M° Riccardo Risaliti, che ha curato i vari aspetti dell’organizzazione artistica e che anche quest’anno presiederà la giuria del concorso”.

Un concorso – ha voluto sottolineare il sindaco Franco Mungai- che ha portato internazionalità al nostro Comune, andando ad aggiungersi a stagioni musicali già prestigiose come quelle di Pieve a Elici e Corsanico”.

Il Concorso è riservato a giovani pianisti solisti (fino all’età di 30 anni) e si svolgerà a Massarosa dal 7 al 9 giugno 2012 presso il teatro V. Manzoni gentilmente messo a disposizione dalla Misericordia di Massarosa che,come l’anno passato, fornirà un prezioso supporto logistico. Per ogni altra informazione sul Concorso

(Visitato 128 volte, 1 visite oggi)

UN DIBATTITO SUL FUTURO DEL PRINCIPINO

“NON SOLO OLIO E VINO”, ECCO GLI EVENTI ENOGASTRONOMICI DELLA PROVINCIA