MASSAROSA. Parte da Pioppogatto il progetto per la sicurezza sui luoghi di lavoro sposato dall’amministrazione comunale.

“Nel 2009 – ricorda l’assessore ai lavori pubblici Stefano Natali – avevamo aderito ad un accordo quadro tra l’associazione Industriali e le organizzazioni sindacali, in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro, per garantire il pieno rispetto della normativa legislativa, prevedendone l’applicazione sia in ambito pubblico che privato. Adesso per  dare seguito alle intenzioni, abbiamo deciso di stipulare una convenzione con la Scuola Edile Lucchese, in collaborazione con il Comitato Paritetico Territoriale di Lucca e le Aziende AUSL 2 e 12 sulla sicurezza dei cantieri, per la realizzazione di 25 visite ispettive”.

In questa fase sperimentale si è quindi deciso di utilizzare il cantiere per la costruzione della nuova viabilità di Pioppogatto. I controlli riguarderanno in particolare alcuni aspetti come ad esempio la posizione delle ditte prima dell’aggiudicazione definitiva dell’appalto, le ore di lavoro denunciate, le retribuzioni o la regolarità dei versamenti contributivi. Il Comitato Paritetico Territoriale fornirà all’amministrazione il programma delle visite   oltre alle relazioni delle verifiche effettuate. “Un segnale concreto – conclude Stefano Natali – della nostra attenzione a  questa tematica di assoluta priorità. È interesse del Comune fare dei nostri appalti un modello di garanzia delle norme e della salute dei lavoratori, dando così un concreto esempio di trasparenza e legalità”.

(Visitato 28 volte, 1 visite oggi)

FOTOVOLTAICO, AL VIA I LAVORI PER CONSOLIDARE I PALI

EX ASILO, PROSEGUONO SENZA SOSTA GLI INTERVENTI