VIAREGGIO. Televisione cattiva maestra? Non sempre. A dimostrare che il piccolo schermo e più in generale,  le tecnologie possono essere un valido alleato del libro e della lettura. piuttosto che una facile alternativa, prova a dimostrarlo lo staff di “Immaginaria” –  il centro-laboratorio didattico ora ospitato nei locali della Biblioteca dei ragazzi a Palazzo delle Muse –  con una serie di incontri rivolti alle scuole dell’infanzia, durante i quali verranno presentati dei libri per bambini con l’ausilio della tv.

Venerdì (9 marzo) mattina alle 10 sarà la volta di “Animali coraggiosi” il volume edito da Pezzini Editore, che raccoglie due fiabe scritte da Mario Simoncini, direttore della Biblioteca  comunale.

Le imprese di Brad Sdendati e di Iris la zebra multicolor – questi i   protagonisti delle due storie contenute nel  libro di Simoncini – saranno raccontate in questa occasione ai bambini della materna “Del Chiaro” grazie all’ausilio di personaggi di cartapesta, di un piccolo teatrino in legno e di una “tv cam” che permetterà di riprendere in diretta il racconto in modo che i piccoli ascoltatori possano seguirlo su un monitor.   “In questo modo – spiega Teresa Giorgetti, anima di “Immaginaria” –  la televisione e in genere quelle che chiamiamo le new tecnology diventano strumenti attivi, che ci auguriamo stimolino i bambini ad ascoltare le storie e un domani a leggerle”.

L’iniziativa che andrà avanti, su appuntamento, per i prossimi mesi è stata pensata e organizzata con l’assessorato alla pubblica istruzione del Comune. Per informazioni e prenotazioni è possibile chiamare il Centro Immaginaria allo 0584 1841174.

(Visitato 18 volte, 1 visite oggi)

LA VITA E LE OPERE DEL PITTORE MASSAROSESE MICHELE MARCUCCI

RIBALTATI E CONTENTI ALLA BIBLIOTECA COMUNALE