VIAREGGIO. “Diamoci da fare per lanciare il “febbraio viareggino” in occasione del Carnevale: un mese di eventi collaterali con l’obiettivo di far rimanere il turista almeno tre notti in hotel. Cinema, musica, teatro, danza e arte con nuove iniziative dal venerdì alla domenica per realizzare nel periodo del Carnevale un vero e proprio Festival d’inverno”.

 E’ l’idea del vicesindaco e assessore alla cultura Ciro Costagliola per dare linfa alla più importante manifestazione folcloristica viareggina. Adesso alle prese con grossi problemi di bilancio, che dovranno necessariamente essere risolti. Ma non basterà, se non si introducono nuove idee. Di questo è convinto il vicesindaco Costagliola, per il quale è più che mai necessario creare un “sistema cultura”.

 Il rapporto con gli sponsor va ripensato: “Potrebbero vedere il loro logo per tutte le iniziative di tutto l’anno e non solo per il Carnevale. Quindi anche al Pucciniano, nella stagione di Prosa, a Viareggio EuropaCinema e nella programmazione delle mostre. In pratica – spiega Costagliola – agli sponsor andrebbe offerto un pacchetto completo di manifestazioni all’interno delle quali essere sempre presenti. E per fortuna la nostra città organizza sempre qualcosa in ogni momento dell’anno, così gli sponsor avrebbero visibilità. Da parte mia – continua – c’è la volontà di concentrare gran parte degli appuntamenti culturali proprio nel mese di Carnevale per provare questa operazione di marketing. Dalla prossima settimana sono già in programma una serie di incontri anche con gli altri Comuni per provare a ragionare su un’unica grande stagione culturale”.

L’assessore alla cultura è dell’idea “che si debba pensare ad un unico responsabile del marketing e promozione per gli eventi. Penso a un solo referente che colleghi Carnevale, Pucciniano e altre manifestazioni importanti, di rilievo ormai nazionale, che sia in grado di dialogare con i grandi sponsor, offrendo opportunità articolate e complete. L’obiettivo – conclude – è consentire alle manifestazioni di trovare una maggiore autonomia finanziaria”.

(Visitato 19 volte, 1 visite oggi)
TAG:
2012 carnevale ciro costagliola fondi pucciniano sponsor viareggio

ultimo aggiornamento: 10-03-2012


EMISSIONI ELETTROMAGNETICHE. ROSI: “DATI RASSICURANTI”

TRE MILIONI DI EURO PER IL RIO FONDACCI