FORTE DEI MARMI. La statua del figlio del Duce nel parco di Villa Bertelli. Sarà inaugurata il 25 marzo “Bruno Aviatore”, il busto raffigurante Bruno Mussolini, figlio del Duce.

La notizia è riportata stamani dal quotidiano La Nazione, in un articolo a firma Francesca Navari.

Si tratta di una statua (raffigurante  l’aviatore Bruno Mussolini, deceduto durante un addestramento di volo nei pressi di Pisa nel 1941) commissionata all’artista Arturo Dazi nel 1943 dallo stesso Benito Mussolini che poi, caduto il Regime, non passò mai a ritirare l’opera.

La famiglia Dazi ha donato, nel 1987, la statua all’amministrazione comunale di Forte dei Marmi e da allora era stata riposta nei laboratori della ditta Campolonghi. A provare a tirarla fuori era stato, 14 anni fa, l’allora sindaco di Forza Italia Roberto Bertola. Ma le critiche della sinistra da una parte, e delle associazioni partigiane dall’altra, lo fecero desistere.

Ma questa volta la statua di “Bruno aviatore” dovrebbe trovare una definitiva sede. A deciderlo il sindaco di centrosinistra Umberto Buratti, a pochi mesi dalle elezioni amministrative. La statua, il prossimo 25 marzo, sarà posizionata nel parco di Villa Bertelli, con tanto di cerimonia istituzionale.

Leggi: la replica dell’amministrazione comunale

(Visitato 667 volte, 1 visite oggi)
TAG:
benito bruno mussolini buratti duce Forte dei Marmi mussolini

ultimo aggiornamento: 10-03-2012


TRE MILIONI DI EURO PER IL RIO FONDACCI

DEL DOTTO PRESENTA IL PROGRAMMA. LA BENEDIZIONE DI ROSSI E BACCELLI.